Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Comitati ambiente, 10 domande per tutti i candidati modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dieci quesiti puntuali rivolti ai candidati dei vari schieramenti. Pubblicheremo le risposte integrali che giungeranno alla nostra redazione


Comitati ambiente, 10 domande per tutti i candidati modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I comitati per l'ambiente della provincia di Modena avanzano 10 domande ai candidati modenesi che si sfidano alle elezioni di domenica. Dieci quesiti che si innestano in un territorio tra i più inquinati di Europa. Ecco le domande. La Pressa pubblicherà in modo integrale le risposte dei candidati che vorranno raccogliere queste sollecitazioni e che ci invieranno a redazione@lapressa.it.
 
1. Vi è disponibilità ad approvare una normativa specifica in tema di odori analogo a quello già esistente in regione Lombardia?
2. Vi è una disponibilità a predisporre una mappatura delle industrie insalubri?
3. Vi è disponibilità a destinare fondi alle scuole di ogni ordine e grado e ai cittadini che si impegnano in progetti virtuosi?
4.

Vi è una proposta per una indagine epidemiologica che indichi l'incidenza delle polveri sottili nelle malattie cardio-respiratorie ed i possibili provvedimenti per una campagna di prevenzione?

5. Siete disposti ad approvare un piano regionale stringente per la riforestazione di ampie zone al fine di evitare l'erosione del suolo e per combattere efficacemente l'inquinamento? 
6. A che punto è l'applicazione del PAIR 2020, il piano dell'aria della regione ER, e con quali strumenti portarlo avanti? 
7. E' necessario favorire il trasporto su ferro: quali strumenti per evitare il trasporto merci su autoarticolato ed incentivare invece quello ferroviario?
8. Con il decreto Sblocca Italia, il DL 133/2014, si definiscono impianti 'strategici', oltre alle trivellazioni petrolifere, anche i 'termovalorizzatori' (inceneritori di rifiuti).

Ma quanto ci servono questi impianti costosi e controversi per il loro impatto ambientale per raggiungere gli obiettivi europei in materia di rifiuti? Esiste per voi l'alternativa? Cosa siete disposti a proporre a livello nazionale?

9. Siete a conoscenza della Legge Regionale ER n.16/2015 'Disposizioni a sostegno della economia circolare, della riduzione dei rifiuti urbani e del riuso'? Come raggiungere al 2020 una diminuzione della produzione dei rifiuti del 25%, una RD al 73% su tutto il territorio provinciale e regionale e l'applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti in tutti i comuni?
10. Il PPGR (piano regionale gestione rifiuti) prevede il mantenimento del nostro inceneritore. Cosa si intende fare per limitarne l'uso ed evitare che i miglioramenti della raccolta differenziata provinciale servano a far posto ai rifiuti provenienti da altre parti d'Italia (ora mediamente il 40% nell'inceneritore di Modena)?
 
Comitati in rete modena 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58