Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La DC: in ER siamo tacitati dalle redazioni dei quotidiani cartacei e on-line. L'Ordine dei Giornalisti intervenga

La Pressa
Logo LaPressa.it

I cittadini dell'Emilia Romagna meritano davvero di essere trattati come ?minus habensà ai quali indicare quali notizie leggere o quali idee possano avere cittadinanza e rispettoà A questo punto, ci auguriamo che l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna si pronunci e possa richiamare il settore ad una più rigorosa osservanza del diritto di parola, garantito dalla Costituzione della Repubblica, troppo spesso oltraggiato dietro le famigerate 'scelte editoriali delle redazioni.?


La DC: in ER siamo tacitati dalle redazioni dei quotidiani cartacei e on-line. L'Ordine dei Giornalisti intervenga
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La rinata DC Emilia-Romagna ha deciso di prendere carta e penna e scrivere al presidente dell'Ordine dei Giornalisti regionale (Giornalisti a sbafo a spese della Regione: 'L'Ordine ha gettato la spugna'), Antonio Farnè, per lamentare 'la reiterata consuetudine ed essere tacitata'. 

Abbiamo il 'sospetto' di non essere graditi. Nei giorni scorsi ( con mail del 25 Agosto ) la Democrazia Cristiana si è ufficialmente rivolta all'Ordine dei Giornalisti, nella persona del Presidente Regionale, per segnalare la reiterata consuetudine - della quale ritiene essere vittima - di essere sistematicamente tacitata dalla maggior parte delle redazioni dei quotidiani ( cartacei e 'online' ). 

In poco più di due settimane, l’attività del Dipartimento Comunicazione della DC ha saputo creare i presupposti per una presenza costante, tangibile e qualitativamente diversa rispetto alla maggior parte dei concorrenti su piazza, sebbene più grandi, che al contrario di noi si distinguono per qualunquismo, polemica o scarso interesse per i problemi reali delle persone.

Per rendersene conto, basta leggere le pagine del nostro “Sestante', il sito che abbiamo creato per discutere e confrontarci. Ebbene, la buona volontà non è bastata per poter far arrivare la nostra voce ai cittadini. A tutti i cittadini! Con il tono che ci distingue, con pacatezza e limpidezza, abbiamo sempre proposto con rispetto il nostro punto di vista e avremmo sperato – con onestà – di poter essere trattati se non meglio, almeno alla pari degli altri. Così non è stato, salvo rare eccezioni che è giusto menzionare poiché isolate. Persino la notizia della rinascita del partito, in alcune ampie zone della Regione, è passata sotto silenzio. Interpellati telefonicamente, alcuni giornalisti hanno risposto – con una faccia tosta che ci lascia basiti – che l’argomento “non interessa”.

Ci permettiamo domandare se sia davvero così e se i cittadini dell’Emilia Romagna meritino davvero di essere trattati come “minus habens” ai quali indicare quali notizie leggere o quali idee possano avere cittadinanza e rispetto. Siamo stati tacciati di polemica nei giorni scorsi - per il solo fatto di avere fatto notare queste singolari coincidenze, che già stavamo intuendo - ma il trascorrere delle ore e l’accumularsi dei comunicati stampa silenziati sembra darci ragione. A questo punto, ci auguriamo che l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna si pronunci e possa richiamare il settore ad una più rigorosa osservanza del diritto di parola, garantito dalla Costituzione della Repubblica, troppo spesso oltraggiato dietro le famigerate “scelte editoriali” delle Redazioni. 

La lettera inviata al Presidente dell'Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna

Gentile Presidente,

sentiamo alto il dovere di contribuire ad un risanamento della attuale non facile situazione politica italiana con la nostra presenza ed il nostro entusiasmo a servizio del Bene Comune e di quei valori basilari che hanno fatto grande l’Italia !

Dobbiamo peraltro lamentare un certo qual disinteresse verso le nostre importanti iniziative ed in questo senso ci rivolgiamo a Lei per chiedere un Suo autorevole intervento affinchè possano essere ripristinate condizioni di maggior equità ed equilibrio verso un partito quale la DEMOCRAZIA CRISTIANA e che tanto da dare e da dire alla società italiana.

Alleghiamo in proposito una nota del responsabile del Dipartimento Comunicazione della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna che già è stata propalata nei giorni scorsi alle maggiori testate giornalistiche della Vostra Regione.

La ringraziamo fin d’ora per quanto Lei potrà fare nel senso desiderato e cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Il Segretario politico nazionale della DEMOCRAZIA CRISTIANA

    Dott. ANGELO SANDRI

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58