Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Giornalisti a sbafo a spese della Regione: 'L'Ordine ha gettato la spugna'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle che lo scorso anno denunci? lo scandalo delle ospitate a spese della Regione, commenta le conclusioni dell'istruttoria dell'Ordine dei giornalisti: 'Libertà di stampa indebolita'


Giornalisti a sbafo a spese della Regione: 'L'Ordine ha gettato la spugna'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Le conclusioni a cui il consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti è arrivato sulla vicenda APT sono la dimostrazione che il giornalismo nel nostro paese, non solo non è libero, ma non ha nemmeno nessuna intenzione di esserlo. Affermare che il rapporto fra giornalismo e promozione turistica è un problema 'antico', e che per questo non vale la pena affrontarlo, è francamente desolante. Uno schiaffo per tutti quei lettori inconsapevoli che ogni giorno leggono o guardano in tv servizi su una particolare iniziativa e che non immaginano nemmeno che per realizzarli gli stessi giornalisti sono stati ospitati in hotel a 5 stelle a spese della Regione”.

È questo il commento di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla conclusione dell’istruttoria sulle ospitate promosse da APT che proprio il M5S svelò lo scorso anno presentando anche un esposto alla magistratura.

 Un’attività - quella della Regione del presidente Stefano Bonaccini a favore dei giornalisti che dovevano descrivere le bellezze locali - che solo nel 2015 è costata più di 400mila euro di soldi pubblici e che ha visto nella lunga lista degli ospiti oltre che giornalisti di testate estere più o meno conosciute, anche presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Antonio Farnè.

“Sostenere, come fa l’Ordine, che senza questo sistema solo le grandi testate potrebbero permettersi di seguire determinati eventi è doppiamente fuorviante – spiega Raffaella Sensoli – In primo luogo perché tra gli ospiti fissi di APT, in Riviera come in Appennino, c’erano soprattutto giornalisti di grandi testate nazionali, non certo solo freelance o collaboratori pagati vergognosamente  3 euro a pezzo, e che quindi potevano tranquillamente pagarsi vitto e alloggio. E poi perché in questo modo, di fatto, si sostiene che il giornalismo sia totalmente subordinato al potere e alle disponibilità economiche.

Seguendo questo ragionamento chi più paga, chi più offre soggiorni in hotel, buffet e pranzi in ristoranti stellati, avrà sempre una copertura mediatica maggiore. E che sia l’Ordine a metterlo nero su bianco è davvero molto grave, come se volesse gettare la spugna. Per quanto riguarda invece le sanzioni ai giornalisti coinvolti in questa vicenda, sarebbero molte le considerazioni da fare – aggiunge Raffaella Sensoli – Ci limitiamo però a far notare due aspetti che ci sembrano particolari. Il primo riguarda la sospensione di soli 5 mesi per l’ex capo ufficio stampa di APT (Fabio Grassi), colui che oltre a coinvolgere inconsapevolmente colleghi nel tentativo di farsi rimborsare spese non dovute, ha anche tentato di mettere sotto silenzio lo scandalo offrendo bottiglie di vino in cambio di comprensione e benevolenza nel caso qualcuno avesse fatto degli accertamenti. La seconda è che nell’elenco dei giornalisti ospitati da APT ci sono professionisti che a fronte di una settimana di soggiorno all inclusive in Riviera non hanno prodotto nemmeno un servizio in tv o un articolo sul giornale della propria parrocchia. Oltre a quelli che hanno ritenuto lecito farsi ospitare per la notte da APT dopo una lunga giornata di lavoro a parlare, guarda caso, delle iniziative di APT. Visto i tanti procedimenti di archiviazione a cui si è arrivati, tutto questo per l’Ordine è tremendamente normale mentre per noi resta una scandalo”.

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58