'Le parole di Muzzarelli al Baluardo della Cittadella sui richiedenti asilo minimizzano in modo colpevole un problema importante nei numeri e grave nella sostanza'. Così il capogruppo di Forza Italia in Regione, Andrea Galli, interviene sul tema della immigrazione affrontato anche ieri dal primo cittadino. 'Muzzarelli si sofferma solo sulla differenza nel numero di richiedenti asilo in provincia di Modena tra il 2017 e il 2018 quando sono passati da 1822 a 1616. Questo dato è sufficiente per il sindaco a testimoniare una presunta marginalità del problema e a evocare paure percepite e non reali. Non ricorda però il sindaco che a Modena nel 2016 i richiedenti asilo, in base ai dati della prefettura, erano 1305, che nel 2015 erano 712 e nel 2014 302: quindi in 4 anni la cifra è più che quintuplicata. Ma, soprattutto, Muzzarelli dimentica che questi sono solo i numeri ufficiali, la punta di un iceberg formato da una marea di irregolari usciti dai percorsi di accoglienza o mai neppure entrati. Questo esercito di stranieri spesso va a rinforzare le squadre organizzate della criminalità nello spaccio di droga e nello sfruttamento della prostituzione' - aggiunge Galli.
'Per Muzzarelli l'allarme immigrazione è solo una percezione'
Andrea Galli: 'Per il sindaco i richiedenti asilo sono in calo, ma sono quintuplicati in 4 anni. E dimentica l'esercito degli irregolari'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Modena, comandante polizia locale di Ferrara: 'Se a qualcuno disturba la mia presenza, non venga all'incontro'
Modena, Vignali e Platis (FI): 'Tempo tra chiamata e ospedalizzazione: Pavullo e Mirandola i dati peggiori'
'Modena, il Pd non gradisce il confronto con Ferrara? Allergia verso chi non si adatta al regime'
'Il prefetto non può fare l'assessore nella stessa città: Giovanardi riaccende il caso Camporota'


