Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Seta, bubbole, lezioni e sponde, non ne abbiamo bisogno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uil trasporti replica, e rimanda al mittente, le critiche di Filt-CGIL: 'Chi ha fatto da sponda a chi ha preferito i conti economici ai diritti è stata CGIL'


'Seta, bubbole, lezioni e sponde, non ne abbiamo bisogno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Prendiamo atto delle dichiarazioni del neo segretario della Filt-Cgil Adriano Montorsi inerenti alla questione Seta.
Restiamo però perplessi alle sue dichiarazioni quando ci attribuisce un ruolo che non ci appartiene quando parla di 'sponde politiche' e 'marcare il territorio'. Ci dispiace ma queste sono cose che non ci appartengono, il nostro essere laici e riformisti non prevede certe procedure'.
Così il segretario Uil Trasporti Carmine Bovienzo, commenta e replica alle dichiarazioni del neo segretario della Filt-CGIL Adriano Montorsi.

'Ricordiamo al segretario della filt-Cgil, che fino ad oggi e fino a prova contraria,la Uil è la Uiltrasporti hanno portato in piazza e nei luoghi ritenuti opportuni,i problemi dei lavoratori di Seta, crediamo che le alte adesioni agli scioperi sin qui indetti,sia una chiara dimostrazione del volere e del consenso degli stessi lavoratori.


Forse il ruolo di sponda è più di chi si è seduto a trattare con una controparte che aveva come obbiettivo il mero contenuto economico tralasciando il lato dei diritti e del buon senso.
Non ci esprimiamo sulla questione delle antiche prassi,che a noi ci sembrano essere state le stesse negli ultimi tempi, con interpreti allo stesso tavolo.
Infine così come abbiamo già dichiarato alla stessa Filt-Cgil,ribadiamo il concetto che per addivenire eventualmente ad un tavolo unico c’è bisogno di trovare punti di incontro,che sono possibili solo accettando di muoversi da quella che è la propria posizione,non avendo la presunzione di avere la pura verità dalla propria parte,e gli scioperi fatti con il 95% di adesione dicono tutto.
Ecco perché siamo noi ad invitare qualcuno a fare delle riflessioni, che possano essere propedeutiche alla riapertura di un tavolo unico,ma solo dopo aver discusso e risolto le problematiche che ad oggi sono sul tavolo e che affliggono i lavoratori.


Infine per quanto riguarda la questione di addivenire ad un unico contratto per i lavoratori di Seta, trovare e dare continuità al patto regionale per la mobilità e mettere nero su bianco la clausola sociale, sappiamo anche noi che sono di vitale importanza, ma prima ci preme ridare dignità e appartenenza a dei lavoratori che oggi purtroppo hanno perso il significato di queste parole, questioni che non coinvolgono solo gli stessi lavoratori,ma che si ripercuotono, purtroppo, su tutta la cittadinanza'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58