La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Violazione Par Condicio, il Comune ora rischia la sanzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sull'inaugurazione ex Aem con Vasco, il Corecom evince la possibile violazione della legge da noi segnalata. L'Agcom deciderà ora sulle sanzioni


Violazione Par Condicio, il Comune ora rischia la sanzione

Sarà l'autorità Nazionale Garante per le Comunicazioni (Agcom), a stabilire eventuali sanzioni ed obblighi a carico del Comune, per sanare la possibile violazione dell'art. 9 della legge 28/2000 sulla cosiddetta Par Condicio, che vieta alle Pubbliche Amministrazioni, in periodo elettorale (per la tornata attuale dal 29 dicembre scorso), di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per lo svolgimento efficace delle proprie funzioni. 

Il caso è legato alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria di Vasco Rossi che l'amministrazione ha voluto fare coincidere, forzatamente e per quanto da noi segnalato, inopportunamente con l'inaugurazione, amplificata dalla presenza della star di Zocca, dello stabile ristrutturato dell'ex Aem nel quale è stata fisicamente trasferita dalla sua sede naturale, e senza averne alcun motivo contingente,  la seduta del Consiglio comunale. 

Una cerimonia che, come segnalato da La Pressa nei giorni antecedenti all'evento, avrebbe, ed ha avuto caratteristiche capaci di andare ben oltre alla comunicazione istituzionale indispensabile per l'esercizio delle proprie funzioni e quindi ben oltre ì limiti imposti della legge. Sfociando in comunicazione palesemente politica e personale (rispetto alla figura del  sindaco di Modena), amplificata, in maniera altrettanto inopportuna per il periodo elettorale, da una diretta televisiva, dal magaschermo predisposto per una piazza nella quale erano previste 5000 persone e dall'invito agli organi di informazione, anche nazionali, a seguire l'evento, che attraverso il richiamo di Vasco Rossi avrebbe consentito al sindaco e all'amministrazione, e alla cerimonia di inaugurazione di uno stabile ristrutturato per volontà dell'amministrazione, una vetrina nazionale.

Ponendo in essere quei comportamenti e quelle azioni che la legge espressamente vieta. Rilievi che dopo avere segnalato in un nostro articolo, sono stati da noi tradotti, in una segnalazione sottoscritta da Gianni Galeotti, al Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) dell'Emilia Romagna. L'organismo regionale che svolge in forma sia autonoma che delegata dall'Agcom, funzioni di vigilanza e controllo rispetto alla normativa vigente nel settore della comunicazione radio-televisiva ed istituzionale, anche in relazione alla Par condicio.

Rilievi accolti e ritenuti fondati dal Comitato, che li ha trasmessi al Comune che a sua volta, attraverso l'avvocato Vincenzo Villani dell'Avvocatura Comunale, ha risposto presentando specifiche controdeduzioni a difesa dell'operato del Comune stesso. Elaborate le posizioni delle parti il Corecom, riunito ieri in commissione, ha ritenuto all'unanimità, di procedere, trasmettendo all'Agcom gli atti dai quali 'pare potersi evincere la violazione dell'art.9 della Par Condicio'.

Ora la parola spetta all'Agcom in relazione ai possibili provvedimenti, anche sanzionatori, nei confronti del Comune. Che, nel merito della questione, ha commesso un altro errore. L'avere comunicato erroneamente ai consiglieri comunali che gli obblighi legati alla comunicazione istituzionale previsti dalla legge sulla Par Condicio sarebbero scattati dal 18 gennaio, esattamente il giorno successivo alla cerimonia con Vasco Rossi e non, come amplimanete comunicato dall'Agcom e dalla stesso Corecom della regione Emilia Romagna, il 29 dicembre. Una comunicazione ufficiale firmata (vedi sotto) dalla presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, e risultata totalmente errata.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:57972
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:45645
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:41826
AeC, la moglie di Muzzarelli nel collegio dei revisori
Quelli di Prima
01 Gennaio 2014 - 20:45- Visite:20088
Muzzarelli aumenta le tasse senza motivo: idea sovietica
Parola d'Autore
27 Marzo 2020 - 19:22- Visite:17830
Vitalizi regione, ecco tutti i nomi e i compensi
Politica
28 Luglio 2017 - 17:16- Visite:15659
Politica - Articoli Recenti
Ordinanza Speranza: Emilia-Romagna ..
Emessa questa sera, entrerà in vigore domenica 29, quando la nuova ordinanza del Presidente..
27 Novembre 2020 - 22:08- Visite:1596
Cantiere Divisione Acqui, a processo ..
Comune parte civile. Vandelli: 'La vendita degli alloggi alle 20 famiglie è finalmente ..
27 Novembre 2020 - 14:07- Visite:635
Bonaccini: 'Nei prossimi giorni zona ..
Emanata nel primo pomeriggio l'ordinanza anticipata in TV. 'Allentiamo l'ordinanza regionale..
27 Novembre 2020 - 11:56- Visite:4737
Fdi-Pdf: 'Scuole Fism: Comune di ..
Elisa Rossini critica la maggioranza per aver bocciato tre emendamenti sottoscritti anche ..
27 Novembre 2020 - 10:45- Visite:1045


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:148501
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:104520
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77066
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72004