Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

E con Vasco la Par Condicio diventa 'roba da ridere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In campagna elettorale la legge vieta agli enti pubblici eventi e comunicazioni istituzionali capaci di sfociare in propaganda politica. E a Modena?


E con Vasco la Par Condicio diventa 'roba da ridere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
L’articolo 9, comma 1, della legge 28/2000 (sulla cosiddetta Par Condicio), è quello che regola le attività di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni durante lo svolgimento della campagna elettorale, ovvero in quel periodo che intercorre tra la convocazione dei comizi elettorali (successiva in questo caso allo scioglimento delle camere avvenuto con decreto del Presidente della Repubblica firmato il 28 dicembre scorso), e il voto. L'intento del legislatore è chiaro, ovvero impedire che nella fase che precede le elezioni, le compagini politiche al governo dei rispettivi territori usufruiscano della titolarità delle proprie cariche elettive, cogliendo l’opportunità di momenti celebrativi e di comunicazione istituzionale, per promuoversi sotto il profilo politico, anche solo in modo subliminali o indirette.

 

Il divieto è diretto a scongiurare il rischio che la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai rappresentanti politici che ricoprono cariche elettive, nello svolgere attività di comunicazione istituzionale in periodo elettorale, offra una raffigurazione allettante di sé stessa, e degli individui che la governano, con una evidente coincidenza, se non prevalenza, della comunicazione politica con e su quella di comunicazione istituzionale, ovvero quella necessaria e basilare per i cittadini (per esempio la comunicazione del blocco del traffico fa parte della comunicazione istituzionale) che va comunque garantita.

E' altrettanto chiaro che celebrazioni come quella prevista mercoledì 17 gennaio, relativa al conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi (ciliegina sulla torta di un percorso che ha visto il sindaco impegnato negli ultimi mesi nel malcelato tentativo di unire anche più di quanto lo sia, la sua figura istituzionale e politica al successo del Modena Park), saranno funzionali proprio a quegli aspetti e a quei risvolti politici e di propaganda politica che la legge vorrebbe che le amministrazioni pubbliche evitassero al punto di vietarle.

  Se a questo viene aggiunto che la manifestazione sarà volutamente svolta in un luogo da inaugurare come l'ex Aem, facendola combaciare con un altro elemento di propaganda politica e amministrativa svolta dal sindaco e dell'Amministrazione, è chiaro che la 'forzatura', rispetto alla volontà del legislatore, è doppia.
Un elemento che non solo è istituzionalmente inopportuno ma in un periodo elettorale, appunto formalmente vietato dalla legge.  Anche se probabilmente con una risata e con una battuta, con un applauso davanti al megaschermo, tutto sarà sepolto. Insieme all'opportunità e alla correttezza di una comunicazione istituzionale che come tale rimarrà lettera morta.

Gi.Ga.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58