La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Dopo il rogo l'azienda Hombre (venduta dai Panini) si allarga

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'azienda fondata da Umberto Panini è stata ceduta pochi mesi fa ai Raguzzoni, famiglia titolare della Motovario


Dopo il rogo l'azienda Hombre (venduta dai Panini) si allarga

Pochi giorni fa il rogo devastante che ha coinvolto i fienili con i vigili del fuoco impegnati due giorni nelle opere di spegnimento, e oggi arriva dal Comune la notizia dell'ampliamento dell'azienda Hombre. Azienda fondata da Umberto Panini e ceduta pochi mesi fa dai Panini ai Raguzzoni, famiglia titolare della Motovario.



L’Azienda agricola Hombre è stata infatti autorizzata a presentare un piano di sviluppo aziendale con una delibera approvata dalla Giunta comunale di Modena su proposta dell’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. 

Il Piano prevede l’ampliamento del Centro aziendale, che sarà posto più a nord di quello attuale, con la costruzione di un caseificio e di cinque nuove stalle (per un totale di 43 mila metri quadrati) in sostituzione di quelle esistenti, per ospitare un numero maggiore di bovine da latte (dalle attuali 650 a 1.200) secondo il principio della “stalla etica”: raddoppiando lo spazio a disposizione di ogni animale, affiancando pascoli alle stalle e modificando il sistema di alimentazione e mungitura per rispondere meglio alle necessità degli animali. Oltre alla costruzione di nuovi edifici, è prevista anche la demolizione di parte delle strutture dell’attuale Centro aziendale e il restauro di alcuni degli edifici in modo da adeguare gli spazi per l’accoglienza dei visitatori e per l’attività didattica.

'L’azienda agricola, che ha una superficie di 264 ettari, manterrà dunque l’attuale attività agricola di filiera corta biologica a indirizzo produttivo zootecnico-caseario con coltivazione di terreni, privilegiando, come accade già ora, foraggio e cereali per garantire l’autosufficienza alimentare della mandria e secondo quanto prescritto dal disciplinare per la produzione del Parmigiano reggiano dop. Nell’allevamento i proprietari dell’azienda hanno anche intenzione di introdurre bovine di Bianca modenese, una razza autoctona a rischio di estinzione. Oltre alle attività di allevamento e di produzione, stagionatura e commercializzazione del Parmigiano reggiano, Hombre proseguirà anche le attività di Fattoria didattica e continuerà a ospitare la collezione Umberto Panini, la più completa raccolta di automobili Maserati costruite tra il 1934 e il 1996' - si legge in una nota del Comune.

'La costruzione delle nuove stalle consentirà di passare dalle attuali 300 a 800 bovine da latte e da 350 a 400 giovani animali. Allo stesso tempo, aumenterà lo spazio di riposo a disposizione di ciascun animale (da 7 a 15 metri quadrati per le vacche adulte e da quasi 6 a 12 metri quadrati per gli animali giovani), diminuiranno le parti in pavimento duro e scivoloso e saranno installate postazioni di mungitura robotizzata per effettuare la mungitura non a orari fissi ma nei momenti di maggiore necessità degli animali. Sulle coperture saranno collocati pannelli fotovoltaici per garantire l’autosufficienza energetica degli impianti di ventilazione, raffrescamento e mungitura. A circondare il nuovo centro aziendale e a sottolineare le vie di accesso, saranno anche piantati mille nuovi alberi ad alto fusto che si aggiungeranno ai 700 già esistenti' - chiude il Comune.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142861
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102336
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54374
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50572
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43095
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43083
Societa' - Articoli Recenti
Covid, 56 nuovi contagiati in Regione..
Il maggior numero di nuovi casi si concentra in tre province: Piacenza (15), Reggio ..
01 Agosto 2020 - 17:29- Visite:837
Riviera, una clinica mobile per test ..
Operativa per tutto il mese di agosto, dove turisti e bagnanti potranno recarsi per ..
01 Agosto 2020 - 15:37- Visite:324
Bastiglia, per 58 metri può aprire ..
Ma in base a che criterio sono stati calcolati i luoghi sensibili da parte del Comune?  ..
01 Agosto 2020 - 12:31- Visite:351


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:119961
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67035
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:64014
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50572