Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nuovo Polo Conad, per il Comitato Villaggio Europa ancora non ci siamo: ecco perché

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle mancate garanzie sulle opere di mitigazione alla mancata realizzazione di un corridoio verde. Presentate le osservazioni al nuovo progetto. Deciderà la Conferenza dei Servizi, poi il via libera dal Consiglio


Nuovo Polo Conad, per il Comitato Villaggio Europa ancora non ci siamo: ecco perché
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’inquinamento acustico dato dalla vicinanza della rotatoria che gli automezzi pesanti useranno per entrare nel comparto, alle abitazioni del quartiere, con diverse residenze che non saranno più schermate dalla tangenziale, a causa dell’abbattimento di alcuni magazzini. E barriere acustiche non sufficienti per risolvere tali problematiche; così come insufficienti sono le fasce tampone per la mitigazione dell’impatto microclimatico e percettivo'.
Sono alcuni punti critici che il Comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca, evidenzia sul nuovo progetto di espansione del polo logistico oggi con accesso su via Finzi, a Modena.
Dopo la sostanziale modifica del primo progetto che ha portato alla cancellazione della nuova rotatoria di accesso per mezzi pesanti provenienti dalla tangenziale e dirottati sulla Canaletto, e la cancellazione dei magazzini verticali da 32 metri (tra i punti maggiormente critici per i residenti), il nuovo progetto di espansione del polo logistico Conad, presentato pubblicamente dal colosso della distribuzione alimentare lo scorso mese di maggio, pareva avere soddisfatto, almeno in parte, i residenti della zona.

Con tante riserve però. Cittadini che nelle settimane successive, così come avevano fatto per il primo progetto, hanno analizzato le carte del secondo elaborato, in vista delle osservazioni da presentare, con scadenza l'1 settembre. Una analisi che ha generato un elenco di diversi punti (riportati sopra in parte e di seguito), che rimarrebbero critici, oltre ad alcuni impegni che sul fronte delle mitigazioni dell'impatto ambientale, acustico e investimenti sul verde pubblico, Conad e Comune non avrebbero onorato. Elementi che hanno portato a dichiarare la contrarietà al nuovo progetto che dopo le conclusioni della conferenza dei servizi funzionale ad una sua elaborazione in termini esecutivi dovrà passare al giudizio e al voto del Consiglio Comunale.

'Chiediamo all’Amministrazione di prendere le adeguate accortezze prima dell’approvazione di
questo progetto irreversibile. Abbiamo richiesto un confronto anche a Conad Nord Ovest ma ci è stato
negato.

  L’area in oggetto del quartiere Sacca presenta coesistenza delle funzioni residenziale e produttiva; per questo esige dotazioni di verde di mitigazione anche molto più rilevanti di quelle normalmente appropriate ad insediamenti residenziali' - afferma il Comitato illustrando ciò che ancora, del progetto, non convince. Nel merito 'ci aspettiamo quindi che l'Amministrazione aumenti il verde nella zona. In questi mesi abbiamo chiesto a più riprese un parco fronte orti per anziani. Il Sindaco lo aveva promesso come compensazione durante uno degli incontri avuti in Comune a Gennaio 22. Chiediamo pertanto il rispetto di tale promessa fatta ai cittadini e che venga realizzata questa nuova area verde in collegamento al Parco Utoya tramite un corridoio verde realizzato in area Ex Pro Latte.
Si tratterebbe infatti di favorire il cosiddetto desealing, previsto dal Pug, della maggior parte del parcheggio pubblico esistente fronte orti per anziani di Via Europa, e la sistemazione come verde pubblico, con rilevante guadagno di superficie permeabile e spazio per la ricreazione e l’equilibrio
microclimatico, mantenendo un sufficiente numero di posti auto a servizio degli orti per anziani.
Essendo quest’area pubblica (non privata), chiediamo all’Amministrazione di cogliere questa ambiziosa
opportunità. Ci piacerebbe tra qualche anno - conclude il Comitato - guardare indietro e pensare che, forse, qualcosa di buono e ostruttivo si è davvero creato, grazie a questo confronto sul polo logistico, tra i cittadini e l’Amministrazione comunale'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24