Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Per due giorni col gesso pieno di urina, ospedale Baggiovara si scusa

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I provvedimenti diagnostici e terapeutici scelti dal personale sanitario si sono rivelati corretti, ci scusiamo per il ritardo nella sostituzione del gesso'


Per due giorni col gesso pieno di urina, ospedale Baggiovara si scusa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'In riferimento alla lettera apparsa sull’edizione di giovedì 25 luglio su La PRESSA dal titolo Odissea all’ospedale di Baggiovara, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena desidera anzitutto scusarsi con il paziente e i suoi famigliari per un’esperienza che, al di là dei soddisfacenti risultati clinici, non è stata soddisfacente'. Così l'azienda sanitaria modenese in una nota.

'L’Azienda sta verificando quali sono state le cause del ritardo nella sostituzione del gesso sporco del paziente ed è impegnata a mettere in campo tutte le necessarie azioni di miglioramento perché un episodio del genere, a prescindere alle motivazioni organizzative, non si ripeta.  Fatta questa doverosa premessa, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria ritiene utile fornire alcune precisazioni sul percorso clinico del paziente. I provvedimenti diagnostici e terapeutici scelti dal personale sanitario si sono rivelati corretti sia nel merito sia nelle tempistiche, in relazione al quadro clinico del paziente, certamente complesso, le cui variazioni sono state tempestivamente riconosciute, gestite e trattate nel corso della degenza.

  La diagnostica TAC cui la signora fa riferimento nell’articolo è divenuta urgente, effettivamente, a seguito della modifica del quadro clinico del paziente, connotato dalla comparsa di tremori psico-motori alternati a momenti di assenza, per i quali è stato richiesto un adeguato approfondimento diagnostico, in termini consulenziali e di diagnostica per immagini. Anche il problema del contenimento “meccanico” e non farmacologico del paziente evidenziato dalla cittadina, è motivato dalle sue condizioni cliniche, perché un’eccessiva sedazione avrebbe reso difficoltoso il monitoraggio dei sintomi clinici.  L’iter terapeutico ed assistenziale, quindi, è stato corretto sia durante il corso della degenza, con un impegno adeguato da parte dei medici e della componente infermieristica. Quanto fatto sta dando esito positivo, con progressivo miglioramento del quadro clinico del paziente e favorevole evoluzione clinica'.
'Il ritardo nella sostituzione del gesso, in definitiva, ha provocato certo un disagio fisico al paziente e a i suoi famigliari di cui, di nuovo ci scusiamo. L’Azienda si impegna a recepire, da quanto segnalato, elementi migliorativi del percorso assistenziale attualmente vigente presso l’Ospedale Civile di Baggiovara, nell’ottica di garantire ai pazienti il migliore iter clinico assistenziale possibile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24