GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, 7.500 furti in 7 mesi: Muzzarelli dica che siamo in emergenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

E invece la parola d'ordine è ?minimizzare'. Di fronte a questi dati sorprende il silenzio della politica e delle istituzioni in particolare


Modena, 7.500 furti in 7 mesi: Muzzarelli dica che siamo in emergenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venti furti al giorno, 7.512 al 31 luglio 2019 solo a Modena città. Sono questi i numeri illustrati nei giorni scorsi, in Consiglio comunale, dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli in base alle statistiche più aggiornate fornite dalla Prefettura.
E sono numeri ai quali se ne potrebbero aggiungere altri ovvero quelli delle persone, molte, che ormai sfiduciate non denunciano nemmeno più, numeri che senza alcuna necessità di essere interpretati parlano di una vera emergenza sicurezza a Modena. Emergenza che andrebbe trattata al pari delle altre che hanno colpito il nostro territorio. Così come per l’emergenze ambientali, acqua, neve, caldo... che vedono il sindaco o chi per lui emettere ordinanze o ‘indicazioni’ comportamentali, ecco che anche in questo caso il sindaco Muzzarelli dovrebbe avvertire i modenesi.

‘Concittadini, siamo in emergenza.

Non siamo sicuri nelle nostre abitazioni e ancor meno nelle nostre botteghe, laboratori o uffici, che almeno 20 volte al giorno, vengono violate, spesso da bande specializzate di soggetti provenienti dall’Est Europa, armati di flessibili e tenaglie a batterie, stando alle informazioni fornite dalle forze dell’ordine'. Questo dovrebbe dire il sindaco. 'Modenesi, prendete precauzioni, dotatevi di inferriate, antifurti, casseforti, telecamere, serrature blindate. Ricordate il controllo di vicinato è un palliativo, non fateci troppo affidamento. E le forze dell’ordine in città sono numericamente insufficienti per fronteggiare questo esercito di malviventi pur svolgendo al massimo delle possibilità il loro compito. Vi informo che il corpo di Polizia Municipale, l’unico sul quale posso direttamente intervenire, verrà per quanto possibile potenziato e usato per i pattugliamenti...'
Potrebbe dirlo già domani mattina in occasione della firma in prefettura del rinnovo del famoso 'Patto per Modena sicura' alla presenza del viceministro dell'Interno Mauri.

E invece la parola d’ordine è ‘minimizzare’.
Di fronte a questi dati sorprende il silenzio della politica e delle istituzioni in particolare. Il sindaco di Modena, riconfermato ampiamente alle elezioni di questa primavera, ha deciso di mantenere ancora una volta per sé la delega alla sicurezza. Una responsabilità importante e onerosa ma dalla quale non si può sfuggire. Se Modena è maglia nera in Italia per numero di furti in casa, significa che un problema, rispetto al pur difficile clima nazionale, esiste. Secondo l’ultima classifica del Sole24Ore siamo 104esimi in Italia, quartultimi, per furti in appartamento, 89esimi per numero di rapine e 70esimi per violenze sessuali.

Non sentirsi protetti tra le mura di casa, immaginare di non avere nessun luogo al riparo da ladri e banditi, lascia una sensazione di impotenza che tutti coloro che hanno subito un furto conoscono. Non c'è quasi famiglia del resto che non abbia vissuto una esperienza simile negli ultimi anni. Allora, forse, è necessario mettere da parte la retorica dei tavoli della sicurezza, le sfilate tra gli agenti della municipale in uniforme alla festa di San Sebastiano e gli slogan autocelebrativi. Mettere da parte tutto questo e ammettere che a Modena c'è un problema enorme di sicurezza che tocca tutti e in particolare le fasce più deboli, gli anziani che vivono soli. 

Come detto, anche a fronte di questo dati inequivocabili del Sole24Ore, lo dovrebbe ammettere il sindaco attivandosi nell'applicare misure straordinarie per dare un segnale di inversione di tendenza. Invece lo scoramento con cui gli stessi uomini e donne delle forze dell'ordine - pur presenti e puntuali - raccolgono le denunce di furti la dice lunga sul modo in cui viene affrontato il problema, quasi ci fossimo tutti arresi. Abbiamo alzato le mani, perché così vanno le cose. Il sentire comune è che i furti capitano e l'unica speranza è che l'assicurazione, per chi ha avuto la possibilità di farla, rimborsi in parte i danni e quanto rubato. Così non va bene, sotto ogni punto di vista: sociale e culturale. Chi governa la città, l'assessore alla sicurezza in primis, credo non possa accettare questa sensazione di resa. Innanzitutto occorre mettere in campo un sistema di vera vicinanza e sostegno (economico ma non solo) alle vittime di furti. In secondo luogo occorre pretendere un potenziamento degli organici delle forze dell'ordine e fissare come priorità assoluta della polizia municipale il pattugliamento del territorio. Non sono rimedi definitivi certo, ma è un primo passo nella direzione giusta. Quantomeno per invertire la rotta di fronte a una emergenza reale.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58