GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Scoppia tubatura e la tangenziale diventa un lago

La Pressa
Logo LaPressa.it

La rottura di una condotta portante che alimenta la zona della crocetta ha causato grossi disagi alla popolazione e alla circolazione. La terza grossa rottura nelle ultime 3 settimane che riaccende il dibattito sulla mancata manutenzione di una rete che ha più di 50 anni


Scoppia tubatura e la tangenziale diventa un lago
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quattrocento famiglie senza acqua, altre centinaia con notevoli cali di pressione al rubinetto, tangenziale bloccata in direzione sud, pesanti disagi alla circolazione, e tanta paura dei residenti di fronte un'ondata d'acqua che avanzava come un fiume e che ha sfiorato l'accesso di negozi e rampe di accesso ai seminterrati, dopo avere inondato parchi e strade. E' lo scenario che ha accompagnato il risveglio dei residenti di viale Gramsci, via del Mercato e via Grandi, Albareto e Torrenova. Tutte aree servite dalla tubatura principale della rete di distribuzione dell'acqua gestita da Hera che questa mattina, intorno alle 7.30, ha ceduto. Nel tratto che attraversa la tangenziale Carducci, tra le uscite 6 e 7, in direzione sud/Bologna. In pochi minuti migliaia di metri cubi di acqua hanno trasformato in lago la corsia sud, subito chiusa al traffico, e si sono riversati , allagandoli completamente, nei campi e nei parchi che dividono la tangenziale dalle abitazioni.

Ad evitare il peggio è stato subito un canale di scolo che costeggia lo svincolo dell'uscita della tangenziale su via del Mercato, che posto ad un livello inferiore rispetto al punto di rottura ha convogliato parte dell'acqua. Poi l'intervento dei tecnici Hera che, attraverso l'intervento di mezzi attrezzati, hanno pompato acqua dai campi in un grosso pozzetto fognario posto al termine di viale Gramsci dove la gente si è riversata per controllare l'avanzamento dell'acqua che solo per poco non ha invaso garage e scantinati interrati dei palazzi di viale Gramsci. I lavori di ripristino della tubatura sono resi complicati dalla posizione, sotto il manto stradale della tangenziale.
Si tratta delle terza grossa rottura in tubature di acqua in città nelle ultime due settimane. Una statistica che riaccende dibattito e polemiche sullo stato di manutenzione della rete idrica pubblica.

Il M5S ha richiamato subito l'attenzione sulle perdite di acqua dalla rete idrica, quantificata intorno al 30%, e provocate da una rete che ha un'et media di 40 e più anni.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39