e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Emergenza perdite rete idrica, a Modena il 30% dell'acqua viene perso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Michele Dell'Orco (M5S): ?Ringraziamo il Governo locale e nazionale che invece di puntare al rifacimento e manutenzione delle reti e infrastrutture esistenti preferisce spendere 234 milioni di euro per una inutile nuova autostrada; proprio ieri infatti è stato sottoscritto al ministero dei Trasporti l'atto aggiuntivo per l'affidamento in concessione delle attività di realizzazione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo. Gli emiliani Muzzarelli, Bonaccini e Delrio staranno festeggiando con il piddino Emilio Sabattini?


'Emergenza perdite rete idrica, a Modena il 30% dell'acqua viene perso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
A distanza di soli 10 giorni dal guasto alla rete idrica al quartiere San Faustino del 31 agosto, un altro tubo dell'acquedotto si è rotto in zona Torrazzi. In città viene perso oltre il 30% dell'acqua distribuita.
'Nel 2016 abbiamo presentato un'interrogazione sulla ??perdita?? ??d’acqua?? ??in via?? ??Wiligelmo e e una mozione per chiedere un programma di sostituzione delle tubature in cemento amianto dell’acquedotto pubblico: a Modena 345 km su 726 km sono in cemento amianto e in calendario non ci sono programmi di sostituzione massiva - afferma in una nota il M5s di Modena -. L'amministrazione non ha come priorità o programma il rifacimento delle reti dell'acquedotto e l'ennesimo guasto alla rete idrica cittadina, come quello di stamane in zona Torrazzi, e come quello di fine agosto nel quartiere San Faustino, ne è la dimostrazione'.

'A Modena quasi il 50% di tubature è in cemento amianto, un rete vetusta di oltre 40 anni e in attesa di essere sostituita. L'estate appena trascorsa ha fatto emergere inoltre il problema della siccità e la priorità dell'amministrazione dovrebbe essere quella di avviare e di sollecitare Hera nel rinnovo della rete idrica, per non disperdere ulteriore acqua potabile, un bene unico, fondamentale e non rinnovabile. L'amministrazione modenese invece pensa a cementificare terreni vergini come nel caso del comparto abitativo Morane Vaciglio, e a costruire autostrade come la Bretella Campogalliano-Sassuolo che impattano sulle falde acquifere di Marzaglia'.
 
 
Un intervento al quale si somma quello del deputato 5 Stelle Michele Dell'Orco.
 
 
'Ringraziamo il Governo locale e nazionale che invece di puntare al rifacimento e manutenzione delle reti e infrastrutture esistenti preferisce spendere 234 milioni di euro per una inutile nuova autostrada; proprio ieri infatti è stato sottoscritto al ministero dei Trasporti l’atto aggiuntivo per l’affidamento in concessione delle attività di realizzazione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo.

Gli emiliani Muzzarelli, Bonaccini e Delrio staranno festeggiando con il piddino Emilio Sabattini - afferma Dell'Orco -. Se un giorno andremo al Governo una delle priorità sarà fermare questa cementificazione selvaggia e le grandi opere folli'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58