e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Blitz Vibo Valentia, ai domiciliari titolare agenzia funebre Mirandola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Filippo Polistena è indagato per truffa. Nell'ordinanza di 1263 pagine, il suo nome spunta dalle dichiarazioni di un pentito, Andrea Mantella


Blitz Vibo Valentia, ai domiciliari titolare agenzia funebre Mirandola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è anche Filippo Polistena, tra gli indagati nel maxi blitz di questa mattina contro la Ndrangheta messo a segno dai carabinieri. Polistena, 43 anni originario di Vibo Valentia, è titolare di una agenzia funebre di Mirandola e ora si trova agli arresti domiciliari proprio a Mirandola. Di Polistena si è parlato sui media nazionali nei mesi scorsi per essere concessionario della KrioRuss, un centro specializzato in crioconservazione dei defunti.

In base alla ordinanza del Gip di Catanzaro, Filippo Polistena risulta indagato solamente per truffa alla pubblica amministrazione in concorso con il custode del cimitero della frazione Bivona di Vibo Valentia per non avere effettuato, in quanto titolare dell'impresa funebre omonima, una tumulazione a regola d'arte.

I due - si legge nella ordinanza - 'mediante artifizi e raggiri, consistiti nel simulare l'avvenuta tumulazione delle salme nel loculo comunale H22 del cimitero di Bivona nel rispetto delle normative vigenti in materia, in realtà eseguita in violazione del Regolamento di Polizia Mortuaria, poiché la tumulazione veniva realizzata in mattoni forati anziché in mattoni pieni, inducevano in errore il Comune di Vibo Valentia sulla regolarità dell'espletamento della commessa e quindi sulla legittimità della corresponsione del previsto corrispettivo, e procuravanoun ingiusto profitto in favore della agenzia funebre di Polistena Filippo e concomitante danno erariale ai danni del Comune di Vibo Valentia, ammontante a 80 euro'.

Al di là del reato contestato, il nome di Polistena lo fa un pentito.
Nell'ordinanza di 1263 pagine, si legge infatti, che a fare il nome di Polistena sarebbe stato il collaboratore di giustizia Andrea Mantella.

Interrogato il 31 agosto 2016, Mantella fece riferimento, 'senza mezzi termini, ai rapporti tra la Ndrangheta e la massoneria' citando una serie di nomi che 'si diceva massoni' e che 'avevano rapporti con la Ndrangheta, nel senso che gli chiedevano dei favori e loro si mettono a disposizione, per ottenere provvedimenti amministrativi e autorizzazioni, favori in ospedale, posti di lavoro...'. 

Questo è l'unico punto nelle 1263 pagine in cui riappare il nome dell'imprenditore di onoranze funebri di Mirandola e, al di là di quanto riportato dal pentito e inserito dal Gip nella ordinanza, a Polistena, lo ribadiamo, viene contestata solamente la truffa e nessun altro tipo di reato.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39