Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maxi blitz anti-Ndrangheta, carabinieri in azione anche nel carpigiano

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' la più grande operazione dopo il maxiprocesso di Palermo' - ha detto il procuratore di Catanzaro?Nicola Gratteri


Maxi blitz anti-Ndrangheta, carabinieri in azione anche nel carpigiano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ stata effettuata anche attività nel carpigiano (attività ancora in corso) nell‘ambio della inchiesta della Procura antimafia di Catanzaro ‘Rinascita-Scott’ che ha portato oggi all’arresto, in tutta Italia e in Europa, di 334 persone ritenute vicine alla cosca di ndrangheta ‘Mancuso’ di Limbadi a Vibo Valentia.

Coinvolto anche l’attuale sindaco di Pizzo Calabro Gianluca Callipo, che riveste il ruolo anche di presidente di Anci Calabria, al quale il Gip di Catanzaro ha disposto la misura cautelativa in carcere. Complessivamente sono 416 per persone indagate, tra questi anche l’ex deputato dell’Ulivo Nicola Adamo, in passato vicepresidente della giunta regionale della Calabria; per lui il Gip ha disposto il divieto di dimora nella regione. Coinvolto anche l’ex parlamentare di Forza Italia Giancarlo Pittelli, l’ex consigliere regionale della Margherita Pietro Giamborrino e l’ex assessore regionale del Psi Luigi Incarnato, attuale commissario di Sorical. Tra gli arrestati c'è anche l'ex comandante del reparto operativo dei carabinieri di Catanzaro Giorgio Naselli, adesso comandante provinciale a Teramo, trasferito nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.

Nell’ordinanza i carabinieri hanno provveduto al sequestro di beni per un valore di circa 15 milioni di euro. L’operazione ha interessato diverse regioni italiane: Calabria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna (appunto com blitz anche nel carpigiano), Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata. Arresti sono stati eseguiti anche in altri Paesi europei: Germania, Svizzera e Bulgaria. Per eseguire l’operazione sono stati impiegati 2.500 militari dell’Arma.

'E' la più grande operazione dopo il maxiprocesso di Palermo', ha detto il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. 'Abbiamo disarticolato completamente le cosche della provincia di Vibo - ha aggiunto - ma ha interessato tutte le regioni d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Nell'ordinanza ci sono 250 pagine di capi di imputazione. E' stato un grande lavoro di squadra fatto dai carabinieri del Ros centrale, di quello di Catanzaro, e del Comando provinciale di Vibo Valentia. Alla fase esecutiva dell'operazione hanno preso parte circa 3000 militari con tutte le specialità, dal Gis al Tuscania ai Cacciatori, tutte le sezioni Ros d'Italia e tutti i carabinieri della Calabria'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
Voto a Carpi, Morelli alleato a ..
Trovato l'accordo con Azione per 'sconfiggere le destre' (ritornello ormai logoro ma sempre ..
19 Aprile 2024 - 16:11
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48