e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
notiziarioLa Provincia

Lega giovani: 'Danneggiamento memoriale sisma, un gesto infame'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E i giovani Pd confermano: 'Come Giovani democratici della Federazione di Modena non possiamo che dissociarci dall’atto compiuto'


Lega giovani: 'Danneggiamento memoriale sisma, un gesto infame'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un gesto infame e vomitevole. Quello compiuto dal segretario dei Giovani del Pd della bassa Modenese è un gesto squallido che lascia con l'amaro in bocca per due ragioni, la prima perché è un atto compiuto da un giovane investito di una carica politica riconosciuta dal Partito Democratico, la seconda perché mostra un totale disprezzo nei confronti delle vittime del terremoto e di tutte quelle persone che per anni hanno dovuto ricostruire le proprie case, fabbriche, stalle e città con fatica e sacrifici affrontando la distruzione lasciata dal sisma'. A intervenire in questi termini su quanto accaduto a Mirandola è Matteo Bergamini (nella foto), segretario provinciale Lega Giovani Modena.
'È proprio vero che esistono Giovani e Giovani e noi come Giovani della Lega siamo orgogliosi di batterci sempre per il territorio, per le nostre comunità e tradizioni portando sempre nel cuore il ricordo di quello che fu il sisma del 2012 che segnerà per sempre la memoria dei Modenesi.

Crediamo sia ora di dare un segnale di cambiamento anche contro questa mancanza di civiltà' - chiude Bergamini.



Del resto arriva una netta condanna anche dai Giovani Pd.
'I valori dei Giovani democratici sono quelli che da subito hanno spinto militanti e dirigenti locali della nostra organizzazione ad accorrere nella zona del cratere sisma del 2012 per dare un contributo fondamentale e prezioso nelle prime fasi dell’emergenza, tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria del Comune di Camposanto - spiega Matteo Manni, segretario Gd Federazione Modena -. Non più tardi di due mesi fa, abbiamo ricordato con commozione, orgoglio e riflessioni quei giorni di dieci anni fa, in un’iniziativa nella stessa Camposanto chiamata “Ricostruire le comunità”, a richiamare gli stessi valori citati poco sopra, primo tra tutti lo spirito di condivisione e l’appartenenza alla propria comunità.

Come Giovani democratici della Federazione di Modena non possiamo quindi che dissociarci dall’atto compiuto nella notte tra il 10 e l’11 agosto ai danni del memoriale alle vittime del sisma del 2012 al Teatro Nuovo di Mirandola. L’autore del gesto, segretario dei Giovani Democratici della Bassa Modenese, nel pentirsi e scusarsi con la comunità di Mirandola e nel rendersi disponibile a rimediare a quanto fatto, ha già rassegnato le sue dimissioni ed è stato sospeso dalla commissione di garanzia del Partito democratico e dei Giovani democratici, data l’incompatibilità tra il gesto, che ribadiamo essere ingiustificabile, con la carica fino ad ora ricoperta e i valori che rappresenta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48