Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

'Polo logistica Spilamberto, il Comune ci dica se c'è speculazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Oggi che si tolgono?tutti i vincoli?e che verrà venduta tutta e subito, sappiamo a che prezzo sarà venduta l'area? Sappiamo se ci potrà essere speculazione?'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Proviamo a ricostruire i passaggi per poter capire bene cosa sta succedendo. Parliamo dell’area Rio Secco Sud (quella che confina con via San Vito), perché la Rio Secco Nord (che confina con la Modenese era già stata pianificata negli anni 80 per spostare l’allora Euro Pork. Poi non se ne fece nulla. Venne comprata dall’ICEA alla fine degli anni 90 che poi fallì e non è mai stata oggetto di varianti). Rio Secco Nord E’ stato chiamata erroneamente  in causa in seguito ad un’errato odg di una covocazione comunale.

Nel 2002 la Giunta Gozzoli approva una variante coper un Polo dell’Oleodinamico in accordo con la ditta locale AGOP e la proprietà dell’area.

Ci risulta che venne definito anche un prezzo concordato che non era più da area agricola ma neanche da area industriale, per evitare proprio una possibile speculazione. Oltre a cucire l’area Rio secco Nord, la nuova tangenziale e via San Vito.

Poi con l’arrivo della crisi il progetto non decollò e quando sul tavolo della Giunta Lamandini arrivò una nuova richiesta per eliminare il vincolo del Polo dell’Oleodinamica, in Consiglio Comunale venne portato (2012) una variante che, a prezzo invariato del terreno (quindi senza una speculazione), individuava in un 20% la percentuale di capannoni che dovevano essere assegnati, con una graduatoria comunale, ad un prezzo calmierato ovvero il costo del terreno e delle opere di urbanizzazione (tipo i PEEP residenziali). Quindi si era trovata la mediazione tra le ricadute pubbliche (la nuova tangenziale, un 20% di aree a prezzo convenzionato) e l’eventuale plus valore delle vendite (non una ma tante e in diversi anni, oltre ai costi di urbanizzazione).

Oggi che si tolgono tutti i vincoli e che verrà venduta tutta e subito, sappiamo a che prezzo sarà venduta l’area? Sappiamo o no se ci potrà essere una speculazione (legale e di fatto autorizzata da questo Consiglio) che aggirerebbe la volontà di ben due Consigli comunali precedenti (2002 e 2012)?

La realizzazione di una “ciclabilina” lungo via San Vito compensa il plus valore che si realizzerà sull’area?

Ricordiamo solo a titolo esemplificativo che un prezzo di vendita di 10 euro al metro quadro superiore al prezzo di acquisto di 5-6 anni fà potrebbe produrre, al netto dei costi di questi anni, circa 1 milione di euro di guadagno. Se il prezzo di vendita fosse superiore di 20 – 30 euro al metro quadro il guadagno ottenuto salirebbe a 2-3 milioni di euro o più.

Il Comune ha tutti gli strumenti per sapere questo plus valore. Se ci diranno che è inferiore al milione di euro allora sapremo che non c’è speculazione e il confronto si potrà concentrare tutto sull’opportunità o meno di questo insediamento senza che la discussione venga avvelenata dal presunto guadagno dell’Impresa.

Ma se il guadagno fosse maggiore: 2-3 milioni o più, allora la “ciclabilina” avrebbe tanto il sapore del “piatto di lenticchie” di biblica memoria.

E sarebbe autorizzato e legalizzato dai Consiglieri comunali che lo approveranno in via definitiva nei prossimi mesi.

Spilamberto Cittadinanza Attiva

Nel video l'intervento di Dino Piacentini di Piacentini costruzioni spa alla Leopolda 2011

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
San Prospero, Tar riammette le liste:..
Il Tar ha riconosciuto il vizio formale, ma ha ritenuto non compromettesse la sostanza della..
17 Maggio 2024 - 16:47
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Violento temporale nella Bassa, 40 ..
Colpiti in particolare i comuni di Mirandola e Concordia
17 Maggio 2024 - 00:39
Mirandola, oltre 400 persone al ..
Su chiusura punto nascita di Mirandola una domanda dal pubblico accende il confronto. Solo ..
17 Maggio 2024 - 00:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48