La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'Delocalizzazione Fonderie, i modenesi non possono attendere il 2022'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'Il sindaco che è responsabile della salute pubblica: nel raggio di un km dall'impianto vivono 12mila modenesi'


'Delocalizzazione Fonderie, i modenesi non possono attendere il 2022'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La notizia del piano industriale con relativa delocalizzazione delle Fonderie Cooperative Riunite di Modena e la salvaguardia dei posti di lavoro è da considerarsi una buona cosa per la nostra città, che però non può attendere il 31 gennaio 2022 affinché ciò avvenga. I cittadini della Madonnina, Villaggio Artigiano e Villaggio Giardino hanno segnalato più volte i miasmi quotidiani derivanti dalle continue lavorazioni di questa fonderia (che alle volte arrivano perfino in centro storico). Nel 2017 è stato presentato alla Procura di Modena dal Comitato dei cittadini residentiun esposto per questi cattivi odori che attanagliano i quartieri, che ha portato all’avvio di una sperimentazione, per l’abbattimento degli stessi da parte dell’azienda ed in accordo col Comune alla delocalizzazione della fonderia in un luogo più consono e in uno stabilimento non così obsoleto (un forno funziona ancora a carbone)'. A parlare è Andrea Molinari della Lega Nord Modena.

'A seguito dell’accesso agli atti fatto dai cittadini, si è scoperto che Arpa e Usl già in un documento del 2004 sconsigliavano la costruzione di nuove residenze vicino alla Fonderia per possibili ricadute sulla salute pubblica, cosa che invece puntualmente è avvenuta. Dalla stessa Arpae l’anno scorso apprendiamo poi che tra gli inquinanti presenti figura anche il benzene, sostanza mai rilevata prima, neanche in fase di concessione dell’autorizzazione necessaria a questa azienda insalubre per lavorare (Aia) - continua Molinari -. Il benzene è classificato come cancerogeno di primo livello dallo Iarc e può essere nocivo anche a quantità ridotte se l’esposizione è prolungata nel tempo. Facciamo presente che nel solo raggio di circa un km dalla fonderia vi sono 12.000 residenti, 7 scuole di diverso ordine e grado, 2 polisportive, parchi e numerose attività, la sperimentazione attuata ha dato risultati non soddisfacenti per i cittadini che continuano a lamentare cattivi odori, tanto da evitare l’apertura delle finestre e da non portare in giardino i loro bambini; per questo la Lega ha presentato un’interrogazione in regione.

Oltre a ciò abbiamo fatto presente al Comune le segnalazioni dei cittadini riguardo il pessimo stato di una tettoia in eternit della suddetta fonderia che ha perso pezzi e si è deteriorata (con interrogazione al consiglio comunale). La Lega di Modena si schiera quindi a fianco dei cittadini e sprona il Comune a trovare una soluzione al più presto senza aspettare il 2022. Ribadisce che tale stabilimento dovrebbe essere chiuso quanto prima accedendo alla cassa integrazione per gli operai e accelerando le operazioni di delocalizzazione. Ricordiamo inoltre al sindaco che è responsabile della salute pubblica ed invitiamo lui e la sua giunta ad ascoltare e provvedere alle richieste dei cittadini che chiedono, preoccupati, l’installazione di una centralina di rilevazione degli inquinanti in zona'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Terzo settore e volontariato pressano..
Chiedono una rivoluzione già scritta nelle norma ma non applicata, che superi la logica dei..
17 Maggio 2024 - 18:34
Modena, via delle Costellazioni: la ..
Mezzetti: 'Colpa delle politiche centraliste e miopi del Governo'. Giacobazzi: 'Mix sociale ..
17 Maggio 2024 - 18:28
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: ..
'Ancora una volta il sistema di raccolta differenziata introdotto dalla Giunta Muzzarelli, ..
17 Maggio 2024 - 12:19
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58