e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Fonderie cooperative, tutto come previsto, produzione a Padova

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il progetto non pervenuto di delocalizzazione a Navicello, dal piano industriale presentato al comune emerge l'accordo reso noto da La Pressa 9 mesi fa


Fonderie cooperative, tutto come previsto, produzione a Padova
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Entro il 2022, anno entro il quale lo stabilimento di via Zarlati sarà dismesso, buona parte della produzione (quella a maggiore impatto ambientale), delocalizzerà nella sede della cooperative partner di Padova, pronta ad accoglierla in un impianto con tecnologie all'avanguardia, mentre un'attività minore impatto sarà mantenua a Modena, in un area ex industriale che sarà da individuare in accordo con il Comune.

In soldono sono questi gli elementi principali del piano industriale presentato nei giorni scorsi dalla proprietà delle fonderie Cooperative al comune di Modena. Elementi che di fatto confermano ciò che era già stato di fatto definito e reso noto nel gennaio scorso, quando pubblicammo l'intervista al Presidente della Fonderie di Padova che dava già come fatto l'accordo per il trasferimento, entro il 2021, delle fonderie a Padova.

Ipotesi e accordo che al tempo non era stata confermata ma nemmeno smentita dalla proprietà, forse per non generare troppo allarme tra i lavoratori. Ai tempi, oltre all'ipotesi Padova, venne così affiancata quella della delocalizzazione in un altra area, che il comune individuò a nord di Modena. Ipotesi che avrebbe previsto costi enormi a carico della società sia di progetto ma soprattutto di realizzazione di un impianto ex novo. Senza considerare la difficoltà legate all'opposizione del comune di Nonantola. Ma non solo l'ipotesi prevedeva la presentazione al comune, da parte della società, del progetto di fattibilità del nuovo stabilimento, entro il mese di luglio. Cosa che non è avvenuta e che non ha fatto alto che confermare il fatto che la proprietà aveva e avrebbe scelto un'altra via, l'altra sul tavolo, quella di Padova.

Scelta che, pur con i particolari legati al mantenimento di una piccola parte dell'atività a Modena, è emersa dal piano industriale presentato. 

'Un piano industriale che - ha affermato il Comune attraverso l'assessore Anna Maria Vandelli - risulta coerente con l’obiettivo dell’Amministrazione, che si impegna ad accompagnare l’azienda in questo percorso e nel programma di bonifica e valorizzazione dell’area di via Zarlati, in cui viene confermata la chiusura dell’attività a partire dal 2022”.

“Di qui al 2022 – afferma l’assessore – monitoreremo costantemente la situazione per verificare che continui il percorso per ridurre l’impatto ambientale prima della dismissione dell’area e che il cronoprogramma venga mantenuto. Accompagneremo la società nel processo di dismissione di via Zarlati e nella riorganizzazione verso la realizzazione del nuovo insediamento produttivo per quanto riguarda l’individuazione dell’area o dei capannoni di medie dimensioni idonei all’attività in contesti già destinati ad attività produttive”.

L’assessora esprime particolare apprezzamento per il fatto che, “con la riorganizzazione prevista dal piano industriale, la città di Modena non perderà un’attività importante per l’economia cittadina” e che, “nonostante la delocalizzazione delle fasi produttive di maggior impatto in altra sede, per effetto del piano di pensionamenti dei prossimi anni, del normale turnover e della riqualificazione annunciata delle risorse esistenti, l’impatto sul personale sarà nullo o molto contenuto. Vista la volontà dell’azienda – ha aggiunto ancora Vandelli – di espandere l’attività di finitura e le lavorazioni accessorie personalizzate per i clienti, sarà anzi forse possibile l’assunzione di personale specializzato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58