La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ora è Russiafobia, teatro di Genova annulla evento per Dostoevskij

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Tra gli organizzatori spicca il Consolato Russo ed è contro ciò che esso rappresenta politicamente che va la nostra inziativa'


Ora è Russiafobia, teatro di Genova annulla evento per Dostoevskij
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il dietrofront dell’Università Bicocca di Milano sulla decisione presa e annunciata nelle scorse ore sui social dallo scrittore Paoli Nori di cancellare il suo corso sullo scrittore russo Dostoevskij, in Italia dilaga una sorta di 'Russiafobia'. Sta facendo ora discutere a Genova la scelta del Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto, storica sala della Valpolcevera, di annullare l’evento per i 200 anni dalla nascita di Dostoevskji previsto nei prossimi giorni. La direzione del teatro ha infatti deciso di non ospitare il Terzo ‘Festival internazionale di musica e letteratura russa’ come presa di posizione contro il conflitto in Ucraina. “Tra gli organizzatori - si legge sulla pagina Facebook del Teatro - spicca il Consolato Russo ed è contro ciò che esso rappresenta politicamente che va la nostra iniziativa, non certo verso gli artisti che si sono dimostrati comprensivi nei nostri confronti e che speriamo di poter ospitare appena la situazione dovesse migliorare”.


Il Teatro Govi, prosegue la direzione, è un “luogo di cultura, pace e speranza che non vuole aprirsi a chi preferisce le bombe alle parole. Siamo consapevoli che essere di nazionalità russa non significhi automaticamente essere guerrafondai e siamo consapevoli che in una guerra a soffrire siano i popoli di tutte le fazioni coinvolte, ma in questo terribile clima mondiale preferiamo prendere una posizione netta, nella speranza che si ritorni alla Pace nel più breve tempo possibile”, concludono. 

“Il primo commento che posso fare innanzitutto è che ci scusiamo per aver creato tutto questo ‘vespaio’, per carità, è più che comprensibile nei confronti di moltissime persone. Forse ci siamo anche espressi male: noi non abbiamo assolutamente nulla contro la cultura russa né contro qualunque tipo di cultura, altrimenti non gestiremmo un teatro. È solo un’azione che abbiamo voluto fare a favore della pace. Non dimentichiamo, dopo tutto, che la nostra stessa Costituzione all’articolo 11 dice che ‘l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali’. Ci siamo attenuti a questo, ripeto: la nostra è una mossa per la pace”. Così Ivaldo Castellani, direttore artistico del Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto (Genova), interpellato dalla Dire.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Negrini: 'Confronto salute mentale, ..
'L’amministrazione deve dare servizi che possano portare ad una minore medicalizzazione'
14 Maggio 2024 - 18:56
Oltre il centro destra: ecco la lista..
Giovani, imprenditori e professionisti non legati a partiti candidati nella lista a sostegno..
14 Maggio 2024 - 18:45
Carpi: l'antifascismo tiene banco ..
Nell'appuntamento elettorale un migliaio di persone sotto il Municipio in piazza Martiri. ..
14 Maggio 2024 - 02:13
M5S Modena, Cafiero De Raho e ..
'Nel governo della città il tema della sicurezza non è solo legato alla lotta alla ..
13 Maggio 2024 - 16:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58