Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Aimag e ingresso di Hera, anche Rifondazione sta col fronte del no

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Auspichiamo che in assemblea dei soci i tutti gli amministratori e le amministratrici pubblici scelgano l’interesse collettivo, la tutela dei beni comuni'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Domani, giovedì 29 giugno, si terrà l’Assemblea dei soci di Aimag per l’approvazione del bilancio dell’anno 2022 e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, tutto ciò avverrà, per la prima volta da quando Hera (multiutility quotata in borsa molto attenta ai dividendi degli azionisti) entrò nella ex municipalizzata, in assenza di Patti parasociali. E come hanno tentato di spiegare il “Comitato Aimag per il territorio” recentemente costituitosi a Carpi, i sindaci, gli amministratori e i consiglieri dell’area Nord, in vari incontri informativi rivolti alla cittadinanza che si sono tenuti in questo mese, andare a un’assemblea dei soci senza Patti parasociali significa che ogni socio (21 Comuni più Hera SpA e le due Fondazione bancarie di Carpi e Mirandola) farà valere le proprie quote azionarie.

Ciò potrebbe far sì che il piano per far entrare Hera spa nel nuovo Cda consentendole di nominare anche il Direttore generale, sentiti i soci pubblici, ottenendo di fatto, il controllo di Aimag (senza sborsare un euro, peraltro) potrebbe andare a segno'. Così in una nota Rifondazione comunista di Modena.

'Questo scenario infatti era quello previsto dal “Patto ponte” sostenuto in particolare dal Comune di Carpi insieme a Novi, Campogalliano, Soliera, Bastiglia e Bomporto; Patto ponte che non è stato possibile ratificare per la contrarietà di molti sindaci dell’Area Nord e del mantovano e che comunque era stato presentato dopo che i precedenti Patti parasociali non erano stati rinnovati. I Comuni delle Terre d’Argine, con Carpi che ha circa il 24% di azioni, insieme a Bastiglia, Bomporto e HERA hanno tutti i voti azionari per poter perseguire e realizzare lo scenario di cui sopra. Come Rifondazione Comunista condividiamo le preoccupazioni e l’allarme lanciato dal Comitato Aimag per il territorio e dagli amministratori dell’Area Nord e del mantovano e auspichiamo che in assemblea dei soci i tutti gli amministratori e le amministratrici pubblici scelgano l’interesse collettivo, la tutela dei beni comuni e dei diritti dei cittadini e non il profitto azionario'.

Sopra l'intervista al sindaco di Poggio Rusco Fabio Zacchi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06