GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

1 agosto, quando Montecuccoli fermò l'invasione ottomana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi viene ricordata la battaglia sul fiume Raab, in Ungheria, dove il condottiero di Pavullo guid? l'esercito che ferm? l'offensiva ottomana


1 agosto, quando Montecuccoli fermò l'invasione ottomana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

1 agosto 1664 anniversario della battaglia della Raab. Il luogo della battaglia fu Mogersdorf, oggi sede di un museo, nel quale è celebrata la vittoria che fermò l'invasione Ottomana, ottenuta in condizioni di enorme disparità di forze grazie al genio militare di Montecuccoli che seppe dirigere un esercito costituito da molteplici nazionalità europee. La battaglia si svolse tra Mogersdorf (Austria) e San Gottardo (Ungheria).

Da trent'anni esiste una partnership turistica fra San Gottardo/Mogersdorf e Hafnerbach (residenza di Montecuccoli nel distretto di Sant Poltzen). Anni in cui la figura del condottiero è rimasta pressoché dimenticata in patria. E' grazie all'opera dell'associazione 'Il Frignano dei Montecuccoli', impegnata da anni a mantenerne viva la memoria nella terra e nel castello in cui ebbe i natali, a Pavullo nel Frignano, e al lavoro del docente pavullese Andrea Pini la figura del condottiero ha iniziato a ricevere la valorizzazione che merita.

E' delle scorse settimane il raggiungimento di un importante obiettivo dell'associazione, inseguito per anni. La realizzazione, all'interno del castello di Montuccolo a Pavullo, di un museo a lui dedicato. Inserito nella proposta culturale del castello aperto tutti i giorni nel periodo estivo, dall'Associazione culturale Terra Identità che si è aggiudicata il bando per la gestione del castello per 7 anni. Dove all'esterno spicca una targa che ricorda gli eventi del 1° agosto, posta in occasione del terzo centenario della battaglia.

Nel 350esimo anniversario, 4 anni fa, l'Associazione “Il Frignano dei Montecuccoli” produsse un un libro dal titolo “Montecuccoli a difesa dell’Impero. San Gottardo 1664” Chillemi Editore.

Nell’Archivio di Stato di Modena si conserva il carteggio diplomatico del Conte Galeazzo Gualdo Priorato. Il carteggio inedito riporta le vicende diplomatiche preparatorie della vasta alleanza europea in vista dell’invasione ottomana e le vicende della battaglia descritte giorno per giorno attraverso le missive che l’emissario della Serenissima inviava al Duca di Modena per tenerlo al corrente degl’avvenimenti sanguinosi in corso. Paolo Rodolfo Carraro e Roberto Amadori nella parte iniziale del testo ne delineano rispettivamente il quadro storico generale e le vicende vere e proprie. Guarda la pagina

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51