e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Rifiuti, oltre il totem porta a porta: le proposte del centrodestra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una mozione che ha come primo firmatario il capogruppo Fdi Elisa Rossini e che è stata firmata da tutti i consiglieri di centrodestra a Modena


'Rifiuti, oltre il totem porta a porta: le proposte del centrodestra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Prevedere l’inserimento di isole ecologiche di prossimità o di strumenti simili finalizzati ad agevolare il corretto smaltimento differenziato dei rifiuti anche a chi non può attendere la raccolta porta a porta, migliorare l’attività di informazione e di assistenza ai cittadini tenendo in considerazione la conformazione dei nuclei familiari con particolare attenzione ai nuclei familiari con figli, anziani, ammalati e disabili e rendere note le tempistiche di introduzione della tariffazione puntuale verificandone gli effetti con simulazioni'. Sono queste le richieste contenute in una mozione che ha come primo firmatario il capogruppo Fdi Elisa Rossini e che è stata firmata da tutti i consiglieri di centrodestra a Modena. Una mozione che risponde indirettamente alle critiche dei Verdi e del Movimento 5 Stelle che avevano accusato il centrodestra di non avanzare proposte concrete.

'Avanziamo queste proposte col fine di rendere il sistema di gestione raccolta rifiuti efficiente ed efficace - si legge nella mozione firmata da Rossini, Baldini, Bertoldi, Moretti, Prampolini, Santoro, Giacobazzi, De Maio e Bosi -. All’inizio del mese di settembre 2022, durante una commissione consigliare, i consiglieri commissari sono stati informati dell’avvio della trasformazione dei servizi di raccolta dei rifiuti, attraverso la graduale introduzione dei diversi sistemi di raccolta: porta a porta integrale nel centro storico e nel forese, misto nelle zone residenziali. In questo contesto si sono già rilevati i primi disagi per i residenti delle zone nelle quali è stata avviata la trasformazione. Tra i tanti problemi segnalati la scarsità dei kit per la raccolta differenziata il cui numero non tiene conto dei componenti del nucleo familiare, la rimozione dei vecchi cassonetti senza l’immediata sostituzione con quelli accessibili con carta smeraldo, il conseguente l’accumulo in casa dei rifiuti'.



'Non solo: il porta a porta integrale è stato previsto per il centro storico senza considerare che quest’ultimo è popolato di famiglie e luoghi di lavoro, in particolare uffici, e vi è il concreto rischio che un luogo importante anche dal punto di vista storico e turistico si trovi a dover subire situazioni di degrado causate dai sacchetti dei rifiuti in attesa di essere raccolti dagli operatori. Per ovviare in parte ai disagi chiediamo quindi l'introduzione di “isole ecologiche di prossimità”, una informazione puntuale ai cittadini e un cronoprogramma preciso relativo ai tempi di introduzione della tariffazione puntuale. Ovviamente ci aspettiamo che il Consiglio comunale sia tenuto informato dell’andamento della trasformazione in atto nonché delle simulazioni per l’introduzione della tariffazione puntuale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58