e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Fdi contro raccolta differenziata? Barcaiuolo e Rossini visitino altre città di centrodestra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I Verdi propongono un 'tour formativo nelle tante amministrazioni di destra che gestiscono sistemi con porta a porta integrale e tariffa puntuale'


'Fdi contro raccolta differenziata? Barcaiuolo e Rossini visitino altre città di centrodestra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A leggere le posizioni di FdI sul tema rifiuti e raccolta differenziata viene da chiedersi come sia possibile fare tanta confusione su un tema che dovrebbe vedere invece unità d’intenti, soprattutto in un momento in cui la crisi energetica ed ambientale richiede risposte strutturali'. Così Marina Leonardi e Paolo Silingardi (nella foto) replicano all'intervento di Fdi di ieri sul tema della raccolta differenziata a Modena.

'Forse sarebbe utile organizzare per Barcaiuolo e Rossini un tour formativo nelle tante amministrazioni di destra che gestiscono sistemi con porta a porta integrale e tariffa puntuale. Dovrebbero conoscerle, essendo loro compagni di viaggio, ma se serve possiamo passargli i contatti volentieri. Giusto per chiarire alcune affermazioni errate, senza pretesa di esaurire il tema.

Il Centro Storico di Modena vedrà un servizio incentrato su contenitori carrellati presenti negli androni dei condomini, con accesso diretto degli operatori e senza esposizione in strada, oltre 400 già oggi gestiscono in questo modo indifferenziato, carta e plastica/metalli, basterà aggiungere i contenitori per l’organico e il vetro. Aspetto non secondario saranno eliminate le batterie stradali che, come chi vive in centro sa bene, occupano spazio e sono spesso ricettacolo di abbandoni. Esistono già le postazioni in cui portare occasionalmente materiali riciclabili, si chiamano isole ecologiche e i modenesi le conoscono bene, visto che le frequentano assiduamente - chiudono Silingardi e Leonardi -. Tutti i sistemi tariffari, sentire gli amministratori veneti di centro destra per verificare, partono almeno 12 mesi dopo avere esteso il servizio su tutta la città, per due ragioni banali, la prima è che una sistema a tariffa si avvia contestualmente su tutto il territorio, la seconda è che prima si raccolgono i dati sulle modalità di conferimento e poi, su una base dati affidabile, si costruiscono sistemi tariffari per loro natura complessi'.

'Sarebbero tante altre le cose da dire, ma una è quella fondamentale: FdI crede che i modenesi siano capaci di aumentare la raccolta differenziata e ridurre i propri rifiuti? Invitiamo FdI ad un approccio meno conservatore e più fiducioso che modelli collaudati ed efficaci già attivi in grandi città siano alla nostra portata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Ufficiale: Bonaccini candidato in ..
Impossibile non ricordare quando Bonaccini prometteva: ‘Intendo onorare fino in fondo il ..
20 Aprile 2024 - 15:04
Il programma M5S: 'Con Massimo ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58