Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Sanità: la Regione taglia 110 posti letto nelle strutture di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' l'effetto della delibera regionale conseguente al decreto 70 del 2015 del governo Renzi


Sanità: la Regione taglia 110 posti letto nelle strutture di Modena

Centodieci posti letto in meno negli ospedali della provincia di Modena entro il 31 dicembre 2016. E' questo quanto previsto da una delibera regionale che ha recepito il volere del decreto ministeriale 70 del 2015 del Governo Renzi che fissava a 3,7 letti per mille abitanti il tetto della disponibilità ospedaliera nelle regioni italiane. Il taglio (da 2556 posti letto a 2446 entro il 31 dicembre 2016) benedetto dalla Regione Emilia Romagna riguarda posti letto di day hospital: 53 negli ospedali Ausl (Baggiovara, Carpi, Mirandola, Pavullo e Vignola), 47 al Policlinico di Modena e dieci dell’ospedale di Sassuolo. Fra questi sono compresi i day hospital oncologici.
La notizia, nell'aria da tempo, è stata ufficializzata dalla Conferenza territoriale sanitaria nel dicembre scorso. Una decisione che al di là degli slogan di rito dimostra quanto Stato e Regione stiano decisamente tagliando sul fronte della sanità.

Perchè non basta camuffare con la parola 'razionalizzazione' i tagli. I posti letto in meno sono oggettivi e su quelli non ci sono abbellimenti verbali che tengano. I malati non si accolgono con le promesse con i 'mantenuto' a casaccio, ma (anche) coi posti letto. E dal dicembre scorso ce ne sono 110 in meno.
Eppure.. Eppure solo pochi giorni fa il presidente della Regione Stefano Bonaccini in occasione della presentazione di un progetto per un nuovo futuro (futuribile?) ospedale infantile nel reggiano il solito discorsetto sulla 'eccellenza emiliana': .
Certo. Ma la realtà è un altro. Ed è talmente 'altra' che il taglio preoccupa anche il sindaco Giancarlo Muzzarelli che nelle vesti di presidente della Ctss dice ‘obbedisco’ al volere di Bonaccini e Renzi, ma esterna il suo malessere per la decisione e parla senza mezzi termini di 'ricadute negative sulla utenza', pur 'ammortizzate'.
'Ci adeguiamo - afferma Muzzarelli - prendendo atto di un provvedimento nazionale che dobbiamo applicare con la consapevolezza che, grazie alla riorganizzazione dei servizi e le modalità di applicazione decisa dalla Regione, le ricadute negative sull'utenza confidiamo saranno ammortizzate dalla qualità della rete sanitaria territoriale modenese'.
Una 'rete' che da oggi ha 110 buchi in più.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Puzzer: 'Dissi non avrei mai fatto ..
'Ci saranno 4 schieramenti del dissenso purtroppo, perchè sono falliti i tentativi di ..
02 Agosto 2022 - 11:08
Strage di Bologna, 42 anni fa ..
Bonaccini: 'Quarantadue anni fa Bologna e l’Italia furono colpite al cuore, ma le ..
02 Agosto 2022 - 07:37
'Visite negate ai pazienti in ..
Il Consigliere regionale di Forza Italia Castaldini denuncia un problema ancora attuale ..
01 Agosto 2022 - 16:30
Puzzer candidato con Italexit, quando..
E ancora: 'Se volete riacquisire fiducia togliete le bandiere dei partiti e sentitevi ..
01 Agosto 2022 - 13:05
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58