La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Modena-Lucca e altre promesse? Tomei parte con il piede sbagliato'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Cugusi: 'Ovvio e scontato l'applauso e il giubilo della destra. Tutto all'insegna dell'aumento dell'inquinamento'


'Modena-Lucca e altre promesse? Tomei parte con il piede sbagliato'

'Non ci siamo. Quella di Tomei è una classica falsa partenza. Sulla mobilità, propone grandi opere inutili e insostenibili invece di occuparsi della mobilità ordinaria che interessa i cittadini, i lavoratori e le imprese. Nella pianura e nei distretti industriali già martoriati da un inquinamento che genera malattie e morti premature, come certificato da autorevoli studi epidemiologici e dall'ultimo rapporto della Agenzia Europea per l'Ambiente, vengono proposte opere viarie tradizionali basate sul trasporto privato e inquinante! Secondo la visione del neo-presidente occorrerebbe costruire subito la Bretella Campogalliano-Sassuolo da prolungare sino a Lucca, potenziare l’autodromo di Marzaglia, costruire la Pedemontana e fare l'autostrada Cispadana. Ovvio e scontato l'applauso e il giubilo della destra. Tutto all'insegna dell'aumento dell'inquinamento'. La proposta del neo presidente della Provincia Gian Domenico Tomei sulla Modena-Lucca (dopo aver trovato il placet di Forza Italia con Andrea Galli) viene stoppata oggi da sinistra: dal consigliere provinciale Marco Cugusi e dal segretario regionale di Rifondazione Stefano Lugli.

'Noi riteniamo che esistano altre priorità e altre modalità di affrontare il tema della viabilità all'insegna dei criteri di utilità vera, di sostenibilità, di tutela ambientale e manutenzione del territorio. Così come pensiamo che le altre priorità siano la messa in sicurezza e la manutenzione delle scuole, la difesa della sanità pubblica e universale e il lavoro di qualità. Abbiamo votato Tomei in chiave anti destra, unilaterlamente, senza accordi politici, ma constatiamo da subito una irrefrenabile pulsione a cercare l'approvazione della destra piuttosto chedi costruire una alternativa alla destra stessa. In questo quadro di idillio, immemore delle batoste delle ultime tornate elettorali locali e nazionali, noi saremo l'unica opposizione. Ma rimanendo sul tema della mobilità sostenibile, ribadiamo dunque che le nostre priorità' - continuano il consigliere Cugusi e il segretario Lugli.

E l'elenco degli esponenti di sinistra è noto: 'Costruire una il collegamento da Campogalliano allo scalo merci di Marzaglia, realizzare un collegamento ferroviario tra lo scalo di Dinazzano a quello di Marzaglia, migliorare la sicurezza della superstrada Modena-Sassuolo, completare la Pedemontana, riqualificare la ferrovia Modena-Sassuolo, migliorare la fruibilità della tangenziale; incrementare la rete provinciale del TPL chiedendo alla Regione di colmare il gap di risorse attribuite al nostro territorio rispetto ad altri, realizzazione cispadana urbana attraverso la connessione dei tratti cispadana già esistenti, progettare una rete provinciale di piste ciclabili, incrementare la manutenzione sulle strade provinciali, specie di montagna'.

'A nostro avviso - chiudono - sono questi gli unici interventi che possono dare una risposta ai bisogni infrastrutturali del nostro territorio per perseguire l’obiettivo di spostare il trasporto dalla gomma al ferro. Proponiamo inoltre di rendere le scuole efficienti energeticamente e più funzionali e accoglienti, di  attivare immediatamente il «tavolo carni» per porre fine alla piaga diffusa del caporalato che governa, attraverso le Coop spurie o le SRL di comodo, la filiera produttiva del comparto carni e di avviare una verifica immediata della rete sanitaria provinciale, in particolare sui processi di privatizzazione in corso (ruolo delle assicurazioni e welfare aziendale) e sull’implementazione delle Case della Salute in tutto il territorio'.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129246
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90678
'Commissione Bibbiano, M5S inizia opera di insabbiamento'
Politica
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:67124
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:45643
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:43991
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40761
Politica - Articoli Recenti
'Taglio parlamentari: riforma ..
Piero Ignazi: 'È un abbaglio pensare che Forza Italia sia stato un partito moderato. Forza ..
23 Ottobre 2019 - 18:59- Visite:166
'Bibbiano, nel sistema affidi Val ..
Parla Raffaella Sensoli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della..
23 Ottobre 2019 - 17:44- Visite:216
Commissione antimafia, Delrio: 'Mai ..
'Non c’è stata nessuna azione di propaganda elettorale durante il viaggio ma solo ..
23 Ottobre 2019 - 15:02- Visite:233
Bignami: 'Così Renzi attacca chi ..
Renzi dalla Leopolda: 'Io sto con i genitori affidatari che sono persone perbene e sto con ..
22 Ottobre 2019 - 23:32- Visite:929


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129246
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90678
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:67124
Inchiesta sui minori 'Angeli e ..
Si tratta dell'ex sindaco di Montecchio Paolo Colli e l’ex sindaco di Cavriago ed ex ..
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:55639