Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal Festival Periferico di Modena alla sagra della Fritella di San Felice o ai parchi storici da visitare a Sassuolo, ancora diverse le opportunità di svago e intrattenimento nel modenese


Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

MODENA: Periferico Festival - Modena Ovest, Diagonale Verde, Centro storico
Da venerdì 20 a domenica 22
Il secondo weekend del festival si apre venerdì 20 ottobre alle ore 17.00 con una serata a cura di Amigdala che prevede la realizzazione di un’azione partecipata con le comunità di OvestLab e con il pubblico del festival. 
Tutto il programma su www.collettivoamigdala.com

MODENA: Raduno e sfilata dei circoli enogastronomici d'Italia
Domenica 22 ottobre dalle ore 10 la sfilata in centro storico. Per approfondire qui il nostro articolo sull'iniziativa 


SAN FELICE: La sagra della frittella

Domenica 22 ottobre si svolgerà a San Felice sul Panaro la sagra della frittella da passeggio, in occasione della festa del patrono del paese San Felice, che si celebra martedì 24 ottobre. Dalle 11 frittelle e birre artigianali e per tutto il giorno sbaracco dei commercianti. Alle 11.

30, in piazza Castello, santa messa animata dal coro. Nel corso della giornata frittella d’autore nella zona del Teatro Comunale e pesca di beneficenza in via Mazzini. Alle 16.30 in via Milano, la strana coppia di Radio Bruno Ivo Morini e AngelOne, con Caravanito drink e Mediplants. Alle 18.30, in via Mazzini, dj sul balcone con Andrea Govoni. Alle 19.30, in piazza Castello, disco party con drinks, music, dance. Organizza la Pro Loco con la collaborazione delle Botteghe di San Felice e il patrocinio del Comune. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 29 ottobre 2023. 

BOMPORTO- VILLA CAVAZZA: Terre di vite 
Si inizia sabato 21 ottobre apertura al pubblico 11 alle 20. Domenica 22 ottobre apertura al pubblico 11 alle 19. I vini e le storie di più di cento vignaioli provenienti da ogni angolo d’Italia, i seminari e le degustazioni guidate, i laboratori del gusto, le esposizioni, la musica e i food truck.

Terre di vite torna nel periodo autunnale, nella prestigiosa location: Villa Cavazza a Bomporto, nella zona di produzione del Lambrusco di Sorbara rimane un appuntamento unico nel suo genere, irrinunciabile per gli appassionati di vino e soprattutto per chi pensa che il vino sia ben altro che una semplice bevanda. Ingresso a pagamento. Approfondimento nel nostro articolo 

SASSUOLO: Visite guidate ai parchi storici e Fiere d'ottobre
Sabato 21 ottobre, continua la rassegna di passeggiate patrimoniali 'I parchi storici di Sassuolo: il Parco Ducale e il Parco Vistarino', quattro passeggiate a cura di Luca Silingardi alla scoperta di questi luoghi incantevoli, con piacevoli accompagnamenti musicali e teatrali.
Il ritrovo è fissato alle ore 15,30 davanti a Villa Giacobazzi, e la passeggiata condurrà alla scoperta del Parco Vistarino, con momenti teatrali a cura di Quinta Parete. Ingresso libero e gratuito (non occorre prenotare)
Iniziative inserite nell'ambito delle Fiere d'ottobre che il sabato vedranno diverse iniziative ad animare il centro storico

SASSUOLO: Grandezze&Meraviglie, concerto in Duomo
Nuovo appuntamento, sabato 21 ottobre, con il Festival Musicale Estense, con uno splendido concerto presso il Duomo di San Giorgio. L'appuntamento è per le ore 21 è con “O quam suavis est. Roma e Venezia tra Cinque e Seicento”. Con David Brutti, cornetto, e Nicola Lamon, organo

MONTALE RANGONE - Parco della Terramara
Domenica 22 ottobre, visite guidate alla scoperta dei segreti della lavorazione di un materiale “magico”. Per i bambini, laboratorio per realizzare ciondoli in ambra

Domenica 22 ottobre, il percorso delle visite guidate al Parco archeologico della Terramara di Montale segue “Le vie dell’ambra”, un materiale che per l’aspetto lucente, il colore e le proprietà elettrostatiche esercita un forte fascino fin dalla preistoria.

SPILAMBERTO: Continua 'Spilamberto En Plein Air' 
Venerdì 20 ottobre alle ore 20.45 nell’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli “Conferenza: il Convento delle Cappuccine di Spilamberto tra storia, architettura e società”. Incontro all’interno della rassegna “I venerdì di Santa Maria”.

Sabato 21 ottobre per tutta la giornata presso la sede del centro Studi Discontinuo “open Day di discipline naturali ed olistiche”. A cura di Centro Studi Discontinuo, per info: Facebook @Centro Discontinuo.

Sabato 21 ottobre e Domenica 22 ottobre per tutta la giornata in Rocca Rangoni “Castrum Spinalamberti, rievocazione storica medievale”. Per maggiori informazioni: cavalieridelfiume@gmail.com, tel. 3474652607, a cura dell’associazione Libera Compagnia dei Cavalieri del Fiume APS.

Domenica 22 ottobre alle ore 19 al Circolo Paradosso “Naturalmente Cafè: colazione in giardino in condivisione di esperienze e argomenti”. A cura di Centro Studi Discontinuo, per info: Facebook @Centro Discontinuo.

Nella foto, Terre di vite a Villa Cavazza, a Bomporto


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Secchia: il progetto per ..
L'intervento annunciato dalla Regione non riguarderà il manufatto di contenimento, elemento..
25 Febbraio 2024 - 02:10
Il Testimone si fa spazio tra la ..
Sala da 130 posti sold-out nel carpigiano. Il tema è quello già trattato anche a Modena, ..
25 Febbraio 2024 - 01:17
Studente sospeso, in 600 alla ..
Docenti, studenti, famiglie e bandiere dei sindacati Cgil, Cisl, Snals all'evento ..
24 Febbraio 2024 - 16:17
Lutto a Modena, muore improvvisamente..
Andrea Giglioli, docente dell'istituto Cattaneo-Deledda, viveva in città. Tanti i messaggi ..
24 Febbraio 2024 - 16:04
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24