Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Modena, pandori dal sindaco agli ospiti Cra: spettacolo stucchevole'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Comitato Libro Verde: 'Reputiamo di cattivo gusto tale manovra pubblicitaria, a fronte del dramma che stanno vivendo gli anziani ospiti e le relative famiglie'


'Modena, pandori dal sindaco agli ospiti Cra: spettacolo stucchevole'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dal mese di febbraio ai familiari degli ospiti delle Cra e Rsa di Modena è preclusa la visita ai propri cari, ad eccezione di un breve periodo di apertura durante un mese estivo. Breve periodo in cui non tutte le strutture hanno avuto la possibilità di attivare le visite dei familiari, causa immobili fatiscenti e privi di spazio idonei, mancanza di personale per l’elevato numero di contagi, condizione di chiusura che si protrae da 8 mesi. Al contrario oggi sabato 5 novembre apprendiamo, a mezzo stampa, la commovente comparsa del primo cittadino Giancarlo Muzzarelli, dell'assessore alla Salute e Welfare Roberta Pinelli, della consigliera regionale ed ex assessora alle politiche sociali Francesca Maletti, per un bel momento pubblicitario, con relativo invito alla stampa, per presenziare alla consegna da parte del Lions Club di pandori agli ospiti della Cra Vignolese di Modena (qui l'articolo).

Reputiamo di cattivo gusto tale manovra pubblicitaria, a fronte del dramma che stanno vivendo gli anziani ospiti e le relative famiglie, ancor più stucchevole tale atteggiamento in quanto il primo cittadino è da 3 settimane che non fornisce dati e informazioni ufficiali (qui l'articolo) su quanto avviene nelle residenze per anziani di Modena'. A intervenire sul dramma in atto nelle cra modenesi è il Comitato Regionale Familiari e Operatori Libro Verde.

'Questo spot lo consideriamo ai limiti del grottesco, ed una totale mancanza di rispetto da parte del Sindaco di Modena e delle altre cariche pubbliche e istituzionali, nei confronti dei familiari ai quali non viene concesso neanche un semplice contatto visivo col proprio caro. Contatto visivo che avrebbe un elevato valore morale per le persone coinvolte. Tutto questo pone dovute riflessioni e critiche a riguardo.

I familiari sono tenuti lontani da troppo tempo, persone morte nella solitudine senza il conforto dei propri cari. Contagi tra il personale senza le dovute sostituzioni, costringendo i restanti a turni massacranti. Una situazione terribile in cui emozioni, si sono mescolate alla fatica e alla paura. E il Sindaco cosa fa? Per un suo Ego personale, passa davanti ai familiari per presenzialismo, non certo per compassione chiama tutta la stampa a documentare questa performance. Nulla in contrario alla lodevole iniziativa del Lions Club che si ripete da anni. Ciò che segnaliamo è l’ennesima caduta di stile da parte del primo cittadino modenese. Ci domandiamo se i familiari erano informati di questa iniziativa da parte del sindaco? - chiude il Comitato Libro Verde -. Non possiamo tacere dinanzi all’ennesima presa in giro e negazione della realtà. Presenteremo all’assessore regionale alla Sanità Donini quanto accade a Modena, città amministrata dalla stessa compagine politica che guida la regione Emilia Romagna. Questo per sollecitare risposte e provvedimenti immediati, perché le responsabilità sono di tutti i livelli istituzionali, nessuno escluso, dimostrazione che lo smantellamento del welfare pubblico verso le logiche privatistiche è la causa principale di quanto succede. Richiederemo un nuovo incontro con l’amministrazione regionale, affinché solleciti il sindaco Giancarlo Muzzarelli a fornire risposte chiare e trasparenti sulle Cra di Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06