Opinioni Le Vignette di Paride

La canzone non c'entra più nulla

La canzone non c'entra più nulla

Sanremo possiamo dire è un manifesto politico


1 minuto di lettura

Bo', non so voi, ma ai tempi a Sanremo preferivo Colpo Grosso: problema mio, del tutto personale.
Insomma, ammettiamolo: qui la canzone italiana, oramai da alcuni lustri, non c'entra nulla anzi, forse fa da cornice a monologhi deliranti e a esibizioni di personaggi di dubbia fama.

Se Sanremo è lo specchio della società, dove lo specchio e società si rincorrono per ispirarsi a vicenda, allora Sanremo possiamo dire è un manifesto politico (forse una sorta di festa dell'Unità, ammettiamolo) tutta di facciata, in cui l'industria, nello specifico discografica, vista la pochezza dei valori in campo, e si concentra tutta sulla costruzione dei personaggi: un'infinita e (secondo me) deplorevole sequela di profili, dai Maneskin a Madame... a proposito di quest'ultima, com'è finita quella storia del finto green-apartheid?
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.