La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

Ermagora e Fortunato, patroni del Friuli

Ermagora e Fortunato, patroni del Friuli

Entrambi hanno subito il martirio sotto Nerone nel 70


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi 12 luglio si festeggiano i santi Ermagora e Fortunato.
Ermagora, nel 50, è il primo Vescovo della comunità di Aquileia, fondata da San Marco e Fortunato è il suo diacono. Entrambi hanno subito il martirio sotto Nerone nel 70. I corpi dei due Martiri sono stati trasferiti nel Vl secolo a Grado, nella Basilica di Sant'Eufemia, e restituiti poi alla comunità di Aquileia alla fine del XV secolo. Il loro culto è antichissimo ed è stato consolidato dal Patriarca Poppone, che nel 1031 dedica ai due Santi la Basilica di Aquileia (dichiarata Patrimonio Mondiale dell'umanità).

 

Ermagora e Fortunato sono sempre stati fra i più popolari Santi in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Li hanno proclamati loro patroni numerose città e anche la regione Friuli Venezia Giulia. I due martiri si trovano raffigurati nella Basilica di San Marco a Venezia, nella Cattedrale di Udine e in molte chiese del Veneto e del Friuli.
Buon onomastico a chi si chiama Fortunato.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.