Rubriche Il Santo del giorno

Il Dogma della Immacolata Concezione

Il Dogma della Immacolata Concezione

La definizione dogmatica di Immacolata Concezione, riferita a Maria Santissima è compiuta da Pio lX l'8 dicembre 1854


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi, 8 dicembre, si festeggia l'Immacolata Concezione.
La definizione dogmatica di Immacolata Concezione, riferita a Maria Santissima, risale alll'800 ed è compiuta da Pio lX l'8 dicembre 1854. Un ulteriore impulso è dato dalle apparizioni della Madonna di Lourdes a Bernadette Soubirous, dove la bella Signora si autopresenta: 'Io sono l'Immacolata Concezione'. Già  verso il 1600, grazie alla credenza popolare, l'Immacolata Concezione è divenuto un fatto universale e profondamente radicato.

Nel XVlll secolo vengono anche costituite varie confraternite ad onore di Maria Immacolata. Il culto a Maria senza macchia si diffonde poi dappertutto e nel 1708 Clemente Xl la rende festa di precetto per la Chiesa Universale. Dio a nessuna altra persona diede il privilegio di nascere senza peccato originale.
La potenza salvifica di Cristo è  incomparabile: Egli è ugualmente Redentore di Maria e di noi, la Madonna per preservazione e di noi per liberazione.

In modo chiaro Pio IX nel 1854 pronuncia la formula della solenne definizione del dogma dell'Immacolata  Concezione: 'Dichiariamo, pronunciamo e definiamo che la dottrina, la quale ritiene che la Beatissima  Vergine Maria nel primo istante della sua Concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente e in vista dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano sia stata preservata immune da ogni macchia di colpa originale, è  rivelata da Dio e perciò da credersi fermamente costantemente da tutti i fedeli... L'Immacolata proclama nella gioia che Dio è il suo Salvatore che l'ha redenta con amore preventivo: la sua esperienza ci introduce nella cultura del prevenire piuttosto che curare... Perciò Maria Immacolata diviene per i cristiani un Modello che non scoraggia ma spinge a realizzare nella docilità allo Spirito Santo quell'idea di intima comunione Trinitaria ed ecclesiale che risponde al disegno divino di Salvezza'.
Buon onomastico a tutte le lettrici che si chiamano Immacolata e Concetta.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.