Rubriche Il Santo del giorno

Il martirio di Simone e Giuda Taddeo

Il martirio di Simone e Giuda Taddeo

I pagani, in forte contrasto con gli Apostoli, ordinarono loro di adorare nel Tempio del Sole, il sole e la luna ed essi si rifiutarono


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi 28 ottobre si festeggiano i santi apostoli Simone e Giuda Taddeo.
Simone e Giuda Taddeo furono due Apostoli di Gesù.
Giuda detto 'Taddeo' è omonimo del traditore e fratello di San Giacomo il Minore. È protettore dei casi disperati. Simone, soprannominato lo 'Zelota' è patrono dei pescatori.
L'apostolo Giuda Taddeo chiese nell'ultima cena a Gesù spiegazione sulla sua manifestazione e questi rispose: 'Se uno mi ama osserverà la mia parola è il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui'.
Giuda avrebbe predicato il Vangelo in Giudea, Samaria Siria e Mesopotamia.
È autore di una breve lettera del Nuovo Testamento; l'epistola è indirizzata ai cristiani dell'Asia Minore allo scopo di prevenirli contro le false dottrine. Nella stessa Lettera Giuda esorta i fedeli a trattare con molta compassione quelli che hanno errato e raccomanda di crescere nell'amore di Dio implorando la sua Misericordia.

 

L'apostolo Simone sarebbe stato, secondo la tradizione, prima Vescovo di Gerusalemme e poi di Pella (Armenia). Probabilmente Simone fu il lebbroso guarito da Gesù citato nei Vangeli di Marco e di Matteo. L'apostolo era originario di Betania e vicino di casa di Lazzaro, Marta e Maria. San Simone è accumunato a San Giuda Taddeo perché subirono insieme il martirio.

 

I due Apostoli evangelizzarono in coppia la Persia; la loro predicazione ottenne ottimi risultati. Simone e Giuda battezzarono solo a Babilonia 60.000 uomoni senza contare donne e bambini. I pagani, in forte contrasto con gli Apostoli, ordinarono loro di adorare nel Tempio del Sole, il sole e la luna. Simone e Giuda risposero ai pagani che gli astri non erano altro che creature del Dio che annunciavano. Furono così atrocemente martirizzati.
Buon onomastico ai lettori che si chiamano Simone o Taddeo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.