Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi 4 giugno si festeggia la Santissima Trinità.
La festa della Trinità ricorda il più grande mistero della religione cristiana: 'un Dio in tre persone uguali e distinte'. Questa festa fu istituita nei primi secoli del Medio Evo per opera dei monaci. Celebrata nei monasteri si estese alle singole diocesi e poi all'intera Chiesa Romana per opera di Papa Giovanni XXll, che nel 1314 la dichiarava festa universale, fissandola la prima domenica dopo Pentecoste.
La preghiera più usata da ogni Cristiano è 'Il segno della Croce', che si effettua all'inizio di ogni altra invocazione. La Santa Messa, che è la preghiera comunitaria per eccellenza è un continuo succedersi di invocazioni alla Santissima Trinità. Così tutti i Sacramenti portano la medesima invocazione alla Trinità e ogni Benedizione, dei presbiteri, viene effettuata nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
La liturgia quindi è piena del Nome della Santissima Trinità per far vivere nelle menti dei fedeli questo mistero e di far riconoscere in essi i sentimenti di una profonda adorazione e di un umile riconoscimento per le Tre Persone:
Verso il Padre come principio di tutto ciò che è.
Verso il Figlio incarnatosi e morto in Croce.
Verso lo Spirito Santo, come amore eterno del Padre e del Figlio dai quali Procede.
Buon festa della Santissima Trinità a tutti i lettori della 'Pressa'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>