La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

Maria Boscardin, Santa della porta accanto

Maria Boscardin, Santa della porta accanto

I suoi primi compiti in comunità sono i lavori in cucina e in lavanderia. Dopo gli studi da infermiera lavora all'ospedale di Treviso


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi 20 ottobre si festeggia Santa Maria Boscardin. Anna Francesca Boscardin nasce a Vicenza nel 1888.
Al momento della professione religiosa, nella congregazione delle Dorotee, prende il nome di Maria Bertilla. I suoi primi compiti in comunità sono i lavori in cucina e in lavanderia. Dopo gli studi da infermiera lavora all'ospedale di Treviso.
Bertilla viene apprezzata e ricercata dai medici nei casi più difficili. Destinata per molto tempo al reparto dei bambini difterici, ha per loro attente cure materne: la sua presenza e le sue parole, anche negli altri reparti, sono una benedizione e una consolazione.
Pochi anni dopo scoppia la prima guerra mondiale e Maria Bertilla viene trasferita, con tutto l'ospedale, in Lombardia.
Sottoposta a una prova dolorosa: incomprensioni da parte della superiora, provocarono la sua 'retrocessione' da infermiera a donna di fatica in lavanderia. Dopo il rientro a Treviso, Bertilla, viene reintegrata nelle funzioni di infermiera, ma a causa, dell'insorgere di un tumore, deve sostenere un intervento chirurgico. Il 20 ottobre 1922, a 34 anni, Maria Bertilla muore; le sue spoglie si trovano ora a Vicenza, nella casa madre della sua comunità. Fu canonizzata l'11 maggio 1961 da Giovanni Paolo ll.
Il Cardinale Pietro Parolin, parlando di Santa Maria Bertilla Boscardin, così la ricorda: 'Una piccola ma grande Santa, può essere accostata a Santa Teresa di Lisieux. Si pensi che la causa di Beatificazione fu iniziata per opera di medici non credenti impressionati dalla sua bontà e dalla sua capacità di servizio. Una vera 'Santa della porta accanto'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.