Una pagina evangelica, che vede protagonisti i due figli di Zebedeo, è quella della richiesta di poter sedere uno alla destra e uno alla sinistra di Gesù, allorché sarà riconosciuto Re d'Israele. Nella richiesta dei due si avverte una forte presenza di presunzione. Gesù non condanna il loro desiderio, ma ricorda loro che è donando la vita al servizio dei fratelli che si partecipa, con un ruolo importante, alla costruzione del Suo Regno. La richiesta, di Giacomo e di Giovanni, provoca una stizzita reazione da parte degli altri Apostoli.
Giacomo sarà proprio il primo a versare il sangue per testimoniare la sua fede e il suo amore per Dio e per il prossimo. La figura di Giacomo appare anche in tre episodi evangelici importanti: nella resurrezione della figlia di Giairo, nella Trasfigurazione e nella sofferta preghiera di Gesù nel Getsemani. Giacomo vive inoltre, con il gruppo degli Apostoli, l'esperienza degli incontri con il Risorto e l'effusione dello Spirito Santo a Pentecoste. Giacomo muore, martirizzato per opera di Erode Agrippa, presumibilmente tra il 42 e il 44 d.C.
Una tradizione spagnola parla della presenza del corpo dell'Apostolo Giacomo nella città di Compostela. Proprio a Santiago di Compostela verrà eretta la celebre Cattedrale, meta di molti pellegrinaggi, in suo onore. San Giacomo è protettore dei pellegrini e dei viaggiatori, della Spagna e di Santiago. Buon onomastico a chi si chiama Giacomo.