Rubriche Il Santo del giorno

Santa Bernadetta: la veggente di Lourdes

Santa Bernadetta: la veggente di Lourdes

Nella grotta di Massabielle le apparve la Madonna; la Signora svelò alla veggente di essere l'Immacolata Concezione


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Oggi 16 aprile si festeggia Santa Bernadetta Soubirous.
Bernadetta nacque a Lourdes il 7 gennaio 1844, figlia primogenita di 9 figli del mugnaio Francesco e di Louise Costèrot. Nella grotta di Massabielle le apparve la Madonna; la 'Signora' svelò alla veggente di essere 'l'Immacolata Concezione'. Sia le autorità civili che quelle religiose furono a lungo dubbiose sulla vericità delle apparizioni. Nel 1866 finalmente fu inaugurata una Cripta sulla grotta e dal quel momento iniziò il culto di migliaia di pellegrini. Intanto la missione di Bernadetta nel mondo terminò e il 17 luglio 1866 e potè entrare, a Nevers, tra le suore della Carità e dell'Istruzione. Il Vescovo le proibì di parlare dei fatti prodigiosi di Lourdes alle consorelle e alla gente non fu permesso di avvicinarla.

Il grande mezzo di cui Dio si servì per condurre Bernadetta alla santità fu la sofferenza corporale e spirituale. La Santa soffrì di asma, reumatismi, tisi e infine di un enorme tumore al ginocchio. Il Signore permise anche che Bernadetta non fosse compresa dalla Superiora. La Santa accettò i cattivi trattamenti e a chi le manifestava la propria sorpresa rispondeva: 'La Superiora ha ragione, io sono orgogliosa'. Bernadetta aveva la capacità di non giudicare le creature ma di affidarsi incondizionatamente a Dio.
Nonostante le numerose umiliazioni, che doveva sopportare, la Santa cercò di mostrarsi sempre allegra.

Bernadetta fu anche particolarmente fedele agli esercizi di pietà, alla recita del rosario e alla continua offerta dei suoi patimenti per la conversione dei peccatori. La Santa si preparò alla morte con fervore e con rassegnazione gioiosa; il 16 aprile 1879 si spense dopo aver baciato il Crocefisso. Pio Xl la beatificò il 14 giugno 1925 e la canonizzò l'8 dicembre 1933. Bernadetta divenne Santa non in seguito alle sue visioni, ma per la vita di preghiera, di devozione e di obbedienza a tutto ciò che Dio le aveva chiesto di sopportare. Il suo corpo è ora venerato nella Cappella dell'Istituto. Sulla base del sarcofago si leggono, in lettere dorate, le parole dell'Immacolata che le disse in una delle sue visioni: 'Io non ti prometto che sarai felice in questo mondo, ma nell'altro'.
Buon onomastico a chi si chiama Bernadetta o Bernarda.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.