Rubriche Il Santo del giorno

Santa Elisabetta della Trinità

Santa Elisabetta della Trinità

Fu canonizzata da Papa Francesco il 16 ottobre 2016


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Oggi, 9 settembre, si festeggia Santa Elisabetta della Trinità.
Elisabetta nacque a Camp d'Avor (Buorges) nel 1880. Di temperamento impetuoso e a volte collerico, cambiò il suo carattere dopo aver fatto la 'prima comunione'. Nell'adolescenza poi sviluppò le sue doti intellettuali e artistiche, frequentando, con ottimi risultati, il conservatorio di Digione.
A 21 anni, Elisabetta, entrò in un monastero Carmelitano di clausura.
Per la Santa la vita claustrale la avvicinava a Dio: 'La vita della Carmelitana è una comunione continua con Dio; se Egli non riempisse le nostre celle e i nostri chioschi tutto sarebbe vano.
Noi portiamo Dio con noi, e la nostra vita è un cielo anticipato'.
 

Elisabetta era devota in modo particolare della Santissima Trinità e si trovò personalmente coinvolta nelle relazioni dell'amore che legano Padre, Figlio e Spirito Santo. Volle pertanto scrivere questa sua intensa esperienza componendo una splendida preghiera alla Santissima Trinità.
 

Nel 1905 venne colpita da un morbo devastante; la sofferenza era così atroce che provocava in lei la tentazione del suicidio. La Santa superava tale tentazione, con dolcezza al pensiero d'essere continuamente guardata e custodita dall'immenso amore di Dio.
Visse così la sua malattia come offerta, stringendo spesso al cuoreil piccolo crocefisso che le avevano dato nel giorni della sua Consacrazione religiosa.
 

Il 9 novembre del 1906 Elisabetta prima di morire aveva annunciato quale sarebbe stato il suo programma di vita nell'eternità: 'Mi sembra che in cielo la mia missione sarà quella di attrarre le anime, aiutandole a uscire da sè stesse per aderire a Dio. Con un movimento del tutto semplice e pieno d'amore e di custodirle in quel grande silenzio interiore che permette a Dio di imprimersi in loro, e di trasformarle in Lui stesso'.
 

Fu canonizzata da Papa Francesco il 16 ottobre 2016. Elisabetta significa 'Casa di Dio'; la Santa aveva in lei la certezza d'essere abitata da Dio. Buon onomastico alle lettrici che si chiamano Elisabetta.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.