La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

Santa Germana Cousin: la pastorella catechista

Santa Germana Cousin: la pastorella catechista

I miracoli che le si attribuiscono sono ordinari, da poveri; povera è  anche la sua morte che avviene a letto nel suo sottoscala nel 1601 a 30 anni


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi 15 giugno si festeggia Santa Germana Cousin.
Germana Cousin nasce a Pibrac (presso Tolosa) nel 1570; sua madre muore dopo averla messa al mondo. Il suo fisico è debole e ammalato: è affetta da una malattia cronica legata alla malnutrizione.
Germana vive in condizioni umilissime e il suo compito è portare le pecore al pascolo.

 

L'epoca, in Francia, è quella delle 'guerre di religione' fra cattolici e calvinisti e vede l'aristocrazia divisa in due parti armate e contrapposte. Sui contadini ricade il flagello delle estorsioni patronali e dei saccheggi. La pastorella non si affligge e frequenta assiduamente la chiesa di Pibrac giungendo ad avere una buona istruzione religiosa. Germana si scopre pure amabile parlatrice con i suoi coetanei: le diventano amici e ascoltano volentieri i suoi racconti evangelici. La giovane diventa così una Catechista spontanea dei contadinelli poveri e a volte li sfama pure, con il pane che porta da casa.

 

Germana è rimproverata dalla matrigna perché riempe il grembiule di pane per i suoi amici: lei, pronta apre il grembiule ed escono fiori. I miracoli che le si attribuiscono sono ordinari, da poveri; povera è anche la sua morte che avviene a letto nel suo sottoscala nel 1601 a 30 anni. Più di 40 anni dopo, riesumando il suo corpo, lo si trova intatto. Nel 1867 Pio lX la proclama Santa e nel villaggio, di Pibrac, c'è ora una Basilica eretta in suo onore.
Buon onomastico a chi si chiama Germana.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.