Rubriche Il Santo del giorno

Sant'Andrea Kim, primo martire coreano

Sant'Andrea Kim, primo martire coreano

Il Santo Martire Andrea Kim fu decapitato a Seul il 16 settembre 1846 e fu canonizzato, assieme ad altri martiri coreani il 6 maggio 1984 da Giovanni Paolo ll


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il 20 settembre si festeggia Sant'Andrea Kim.
L'evangelizzazione della Corea, iniziò agli inizi del 1600, quando alcuni laici coreani visitando Pechino vennero a contatto con la fede cristiana. Anche senza pastori, seppero organizzare una fervente comunità.
Andrea Kim nacque nel 1821 da una nobile famiglia cristiana e fu il primo sacerdote Martire coreano.
Andrea fu ordinato sacerdote nel 1844 dal Vescovo Ferreol che era riuscito ad entrare in Corea nonostante la persecuzione contro i cristiani.
La collaborazione dei due portò molti frutti Andrea fu molto amato dai connazionali era esemplare nella pratica del Vangelo e riusciva a trasmettere la fede con un linguaggio semplice.
Poco prima della sua morte per decapitazione così scriveva ai suoi connazionali cristiani: 'Dopo l'ascenzione di Gesù, dal tempo degli Apostoli fino ai nostri giorni in ogni parte della terra la Chiesa cresce in mezzo a tribolazioni. Così nel corsi dei 60 anni da quando la Chiesa è entrata nella nostra Corea ha dovuto affrontare persecuzioni. Numerosi di noi, uniti dalla stessa fede, sono stati buttati in carcere o uccisi. Tuttavia Dio ha cura del più piccolo capello del capo. Abbracciate dunque la volontà di Dio. Vi scongiuro: non trascurate l'amore fraterno e aiutatevi a vicenda. Vi prego anche di camminare nella fedeltà, e alla fine, entrati in Cielo ci rallegreremo insieme'.
Il Santo Martire Andrea Kim fu decapitato a Seul il 16 settembre 1846 e fu canonizzato, assieme ad altri martiri coreani il 6 maggio 1984 da Giovanni Paolo ll. La memoria di tutti i Santi Martiri coreani si celebra il 20 settembre.
Buon onomastico a tutti i lettori che portano il nome di Andrea.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.