Per Atanasio e per i cattolici Gesù ha fatto gli uomini figli di Dio, Egli è Dio come il Padre, e così lo Spirito Santo
02 maggio 2024 alle 06:29
1 minuto di lettura
Oggi 2 maggio si festeggia Sant'Atanasio il Grande. Atanasio nacque nel 295 e fu Vescovo di Alessandria di Egitto. Giovanissimo divenne diacono e segretario del Santo Vescovo Alessandro: partecipò con lui al Concilio di Nicea del 325 e nel 327 gli successe sulla cattedra. Durante i 45 anni di episcopato fu esiliato ben 5 volte. La causa dei suoi esili era dovuta a quanto il Santo Vescovo aveva proclamato nel Concilio di Nicea: la fede nella Divinità di Cristo che era negata dagli Ariani.
Ciò che viene tramandato, infatti, di Sant'Anselmo è la sua figura di uomo di azione, e di instancabile lottatore contro l'Arianesimo. Egli fu il capo ideale di tutte le forze Cattoliche: si diceva che in lui combatteva tutta la Chiesa. Atanasio è ritenuto per queste ragioni la 'colonna della Chiesa' e 'il Padre dell'Ortodossia'. Il Santo Vescovo era convintissimo che gli uomini fossero stati redenti e salvati per opera del Verbo Incarnato. Per Atanasio e per i cattolici Gesù ha fatto gli uomini figli di Dio, Egli è Dio come il Padre, e così lo Spirito Santo. Tutte e tre le persone della Santissima Trinità hanno la stessa natura Divina.
Sant'Atanasio morì il 2 maggio del 373; fu uno dei primi Vescovi non Martiri a ricevere un culto pubblico. Al Concilio di Costantinopoli, del 553, Sant'Atanasio è citato come uno dei grandi Dottori della Chiesa. Buon onomastico a chi si chiama Atanasio.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche