La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

Santo Curato d'Ars: la misericordia di Dio è un torrente che straripa

Santo Curato d'Ars: la misericordia di Dio è un torrente che straripa

Il 4 agosto è dedicato a San Giovanni Maria Vianney


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Oggi 4 agosto: San Giovanni Maria Vianney.
Nacque a Dardilly l'8 maggio 1786. Fin da bambino imparò a venire incontro alle necessità dei bisognosi, prendendo esempio dai genitori che lavoravano senza risparmiarsi in campagna e poi sfamavano molti poveri con generosità. La madre Maria fu la sua prima catechista. Molti anni dopo, sacerdote, dal pulpito il santo disse: 'Dopo che a Dio io devo molto a mia madre, era tanto buona! La virtù passa facilmente dal cuore della madre nel cuore dei figli'. Giovanni Maria ebbe molte difficoltà nel suo cammino verso il sacerdozio a cominciare da quelle dello studio. Le complicate regole del latino e i deludenti risultati in teologia lo indussero a pensare di rinunciare al sacerdozio. Il Santo però riuscì con tenacia a raggiungere il traguardo e il 13 agosto 1815 venne ordinato sacerdote. Divenne famoso con il titolo di Santo curato d'Ars per la sua intensa attività di parroco nel piccolo paese. Egli però attraversò periodi di profonda solitudine e angoscia nella convinzione di non riuscire a fare abbastanza per i suoi parrocchiani.
La gente però comprese che in quel piccolo prete di campagna c'era la forza dell'uomo di Dio.
Con il tempo crebbe l'interesse per la sua persona e molti cominciarono ad accorrere ad Ars per conoscerlo e confessarsi. Il curato, sempre disponibile verso tutti, rimaneva chiuso giornate nel confessionale. Egli ricordava ai penitenti che 'la misericordia di Dio è come un torrente che straripa. Essa trascina i cuori al suo passaggio'.
Giovanni Maria amava anche ricordare che 'Non c'è niente di più grande dell'Eucarestia'. Riguardo a questo sacramento amava citare questo aneddoto: 'Un contadino sostava davanti al Santissimo e qualcuno gli domandò: Che fai qui tutte le mattine? Lui rispose con semplicità: Io guardo Dio e Dio guarda me!' Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars morì il 4 agosto 1855. Canonizzato da Pio XI il 31 maggio 1925 sarà proclamato patrono di tutti i parroci. Buon onomastico a tutti i lettori che portano il nome di Giovanni, o - come nel caso di uno dei coeditori di questo giornale - Gianni.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.