GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Imprenditore muore e lascia l'azienda ai dipendenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stroncato da un tumore a soli 39 anni, lascia la sua impresa ai cinque dipendenti. Il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri: 'Il gesto dell'imprenditore friulano mette in evidenza la solidità della piccola impresa italiana dove si cresce grazie al sacrificio di tutti, dove tutti si sentono parte di un progetto e lavorano per costruire insieme il futuro'


Imprenditore muore e lascia l'azienda ai dipendenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stroncato da un tumore a soli 39 anni, lascia la sua impresa ai cinque dipendenti. La commovente vicenda viene dal Friuli e proprio oggi, a poco più di un mese di distanza e dopo le ferie estive, l'officina riapre i battenti.

Storia di generosità e lavoro, quella di Andrea Comand, che nelle sue ultime volontà ha disposto di lasciare ai più stretti collaboratori le sue quote dell'officina Garage srl, avviata nel 2011. I dipendenti beneficiari dell'eredità nell'ultimo mese hanno sbrigato le pratiche burocratiche per acquisire le quote donate da Comand e l'intera proprietà dell'attività, chiusa da Ferragosto. 

E in una lettera aperta dedicata ad Andrea - amico più che proprietario - scrivono: «Come sempre ci ha spiazzati con i suoi gesti istintivi, diretti, concreti impegnativi ma fatti sempre con il cuore», hanno scritto in una lettera dedicata ad Andrea i suoi cinque fidati dipendenti.

Persone che in questi anni lui aveva non solo assunto, ma cresciuto e consigliato. Collaboratori che ora si apprestano a portare avanti il suo sogno e la sua passione. «Ci ha insegnato a camminare da soli perché non era una persona gelosa del suo sapere ma orgogliosa di far crescere le persone che aveva scelto alle sue dipendenze. Siamo stati sempre coinvolti, partecipi, spronati al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali: sempre tutti insieme, come insieme abbiamo affrontato il suo periodo di malattia - si legge ancora nelle parole che gli hanno voluto rivolgere -. Lo abbiamo fatto, lo faremo restando una famiglia unita e facendo vivere il sogno di Andrea: per ringraziarlo di ciò che ci ha dato, ma soprattutto per fargli vedere che grande maestro è stato donandoci le sue quote insieme alla sua fiducia».

«Lui non lo sa - hanno concluso i suoi cinque dipendenti - ma ci ha fatto anche un’altra sorpresa che è quella di essere stati 'adottati' dalla sua splendida famiglia che ringraziamo tantissimo».

Il gesto dell’imprenditore friulano «mette in evidenza la solidità della piccola impresa italiana dove si cresce grazie al sacrificio di tutti, dove tutti si sentono parte di un progetto e lavorano per costruire insieme il futuro», ha commentato la vicenda in una nota il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09