Opinioni Le Vignette di Paride

Guerra e Finanza

Guerra e Finanza

Si produce paura, si offrono delle 'prove', si costruisce un nemico e si scatena un conflitto (in)utile


1 minuto di lettura

Signori miei, la guerra oramai non è più una questione di sicurezza, nè di diritti, nè tantomeno di ideologie, la guerra è diventata una leva finanziaria, un 'asset' strategico da attivare al momento giusto, o no? Così come nel 2003 con l'Iraq, oggi si ripropone lo stesso copione, ergo si produce paura, si offrono delle 'prove', si costruisce un nemico e si scatena un conflitto (in)utile: non per vincerlo, ma per far salire l'indice Dow Jones, oltreché il prezzo del petrolio, ovviamente!
Paride Puglia
Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.