La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Autolaghi Milano-Varese, 99 anni nasceva la prima autostrada

Autolaghi Milano-Varese, 99 anni nasceva la prima autostrada

Il pagamento del pedaggio era da 12 a 20 lire per i mezzi a 4 ruote e 9 lire per le moto


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 21 settembre 1924 nasceva l'Autolaghi Milano Varese, la prima autostrada d'Italia e una tra le prime al mondo; in quella che allora era una landa di campagna lombarda. Fu il Re d'Italia Vittorio Emanuele lll a inaugurare, a bordo di una maestosa Lancia, il primo tronco della Milano-Laghi: quella che oggi è la A8/A9.
La realizzazione della prima autostrada a pagamento è da attribuire all'ingegnere Piero Puricelli, che con una grande lungimiranza aveva fondato la Società Anonima Autostrade avviando poi la richiesta per iniziare i lavori. Fu una vera intuizione, che guardava ad un futuro cui i mezzi a motore avrebbero avuto un ruolo importante.
Per costruire il pezzo di autostrada che univa Lainate a Gallarate fu usato il cemento. Vennero costruiti caselli di ingresso e uscita ogni 5 chilometri e furono necessari più di 3000 espropri; la strada era larga dagli 11 e 14 metri.

La seconda tratta che andava da Lainate a Como (oggi A9) venne inaugurata il 28 giugno 1925 e nello stesso anno venne aperto anche il prolungamento da Gallarate a Sesto Calende (oggi A8/A26). In totale, nella direttrice Milano-Varese furono realizzati 17 caselli, 35 ponti e 71 sottopassi. Per la costruzione vennero utilizzati 4.000 operai ogni giorno e spostati 2 milioni di metri cubi di terra.
È  curioso notare che nei primi anni, l'autostrada, aveva come orario di apertura - dall'una di notte alle sei del mattino - e il pagamento del pedaggio era da 12 a 20 lire per i mezzi a 4 ruote e 9 lire per le moto. I lavori per la costruzione della Milano-Laghi costarono 90 milioni di lire. Si era previsto un transito, giornaliero, di 1000 veicoli, cifra che venne raggiunta alla fine del 1925 e poi raddoppiata nel 1938.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.