'Laddove gli uomini sono condannati a vivere nella povertà, i diritti dell'uomo sono violati'
17 ottobre 2023 alle 06:23
1 minuto di lettura
La giornata del rifiuto della miseria, che si celebra il 17 ottobre, fu indetta per la prima volta nel 1987, a Parigi, quando 100.000 persone, che volevano difendere i diritti umani di ogni paese, diretti da Padre Joseph Wresinski si riunirono sul sagrato dei Diritti umani, al Trocadero. Nel 1992 l'Onu diede ufficialità alla ricorrenza e da quell'anno, sempre il 17 ottobre si ricorda questo evento. La giornata internazionale della povertà è una ricorrenza importante che richiama l'attenzione su un fenomeno in forte crescita. L'ONU vuole combattere la miseria attraverso il rafforzamento della coesione sociale e combattere l'esclusione sociale.
A tale scopo si sono messi in essere strumenti giuridici: la Convenzione Europea dei Diritti dell'uomo e la Carta Sociale Europea che comprende anche il diritto alla protezione contro la povertà e il diritto di alloggio. Ogni anno poi, il Consiglio d'Europa, organizza una cerimonia davanti alla riproduzione della pietra commemorativa, simbolo del rifiuto della povertà, sul piazzale del Palais de l'Europe, a Strasburgo. Padre Wresinski sintetizzò il rifiuto alla miseria con queste parole: 'laddove gli uomini sono condannati a vivere nella povertà, i diritti dell'uomo sono violati. Unirsi per farli rispettare è un valore sacro'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche