Negli Stati Uniti nascono i Corpi della pace: era il 22 settembre 1961
Le attività di Peace Corps si svolgono in diversi campi, per ognuno dei quali sono attivati specifici progetti
22 settembre 2023 alle 06:54
1 minuto di lettura
Peace Corps è una organizzazione di volontari internazionale creata dal governo degli Stati Uniti d'America e il progetto fu definitivamente approvato il 22 settembre 1961. L'idea della fondazione venne a John Jennedy, all'inizio della sua presidenza. Già durante la campagna presidenziale del 1960 Kennedy annunciò in un discorso, davanti a 5000 studenti dell'università del Michigan, l'intenzione di creare un corpo di volontari internazionale. Divenuto Presidente degli Stati Uniti, Kennedy diede forma alle sue idee e dispose l'istituzione del Peace Corps, come strumento per mantenere rapporti di amicizia con le aree post coloniali dell'Africa e dell'Asia. I primi 55 volontari furono inviati in Ghana e Tansania e prima della partenza furono ricevuti da John Kennedy.
Il 22 settembre 1961 il progetto fu approvato e nei successivi due anni oltre 7.300 volontari furono inviati in 44 paesi; il loro numero crebbe continuamente fino ad arrivare a 15.000 nell'anno 1966. Le attività di Peace Corps si svolgono in diversi campi, per ognuno dei quali sono attivati specifici progetti. I campi d'intervento sono: l'educazione, la salute, lo sviluppo economico, l'ambiente, l'agricoltura. I volontari della fondazione dei corpi della pace sono presenti ora in molti paesi dell'Asia, dell'Africa, dell'Europa Orientale, America Latina. Dalla sua nascita sono stati, in tutto, impiegati oltre 210.000 volontari.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche