Acof onoranze funebri
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
rubricheAccadde oggi

Papa Giovanni XXIII apre il Concilio vaticano II

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo scopo dell'anziano Papa è quello di offrire al mondo il volto di una Chiesa più propensa allo stile della Misericordia


Papa Giovanni XXIII apre il Concilio vaticano II
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'11 ottobre 1962 ricorre l'apertura del Concilio Vaticano ll. Papa Giovanni XXlll l'11 ottobre 1962 apre solennemente il Concilio Vaticano ll; è il più numeroso Concilio della Storia.
Lo scopo dell'anziano Papa è quello di offrire al mondo il volto di una Chiesa più propensa allo stile della Misericordia. Giovanni XXlll desidera più attenzione alle evoluzioni spirituali, culturali e sociali per realizzare un 'aggiornamento' pastorale non solo con i Cristiani ma con il mondo intero. Il Papa 'Buono' prepara il Concilio con due anni di intenso lavoro coinvolgendo l'intero Episcopato.

La mattina dell'11 ottobre 1962 il Papa scende, con la processione di 2000 vescovi, apre l'assemblea e da inizio al Concilio Vaticano ll. Giovanni XXlll, anche all'interno della Chiesa, è criticato per le innovazioni che vuole portare. Il Papa è però fermo nel credere che il Concilio Vaticano ll possa accrescere di ricchezze spirituali l'umanita: introduce opportuni emendamenti e avvia, saggiamente, un impegno  di reciproco aiuto.

Giovanni XXlll è certo che la Chiesa deve aiutare tutti gli uomini, le famiglie e le nazioni a rivolgere le menti alle realtà soprannaturali.

Nel particolareggiato discorso di apertura del Concilio Ecumenico Giovanni XXlll ha pronunciato anche queste parole: 'In questi tempi occorre che l'insegnamento cristiano sia sottoposto da tutti a nuovo esame, con animo sereno e pacato. La dottrina deve essere esaminata più largamente e più a fondo; la Fede è rimasta vera e immutata, ma deve essere annunciata con un metodo applicato con pazienza e adottando una esposizione misericordiosa e prevalentemente Pastorale. Il Concilio Ecumenico innalza la fiaccola della verità Cattolica, la Chiesa deve però mostrarsi Madre amorevolissima di tutti, benigna, paziente, mossa da Misericordia e da bontà anche verso i figli da lei separati'.

Al termine del bellissimo discorso rivolto ai Vescovi uniti, Papa Giovanni XXlll a nome di tutti si rivolge a Dio onnipotente: 'Guarda Signore questi Pastori della tua Chiesa. La Grazia ci assista nel prendere le decisioni ed esaudisci le nostre preghiere'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Feed RSS La Pressa
Accadde oggi - Articoli Recenti
Giornata mondiale della Giustizia ..
La ricorrenza vuole anche ricordare che in assenza del rispetto di tutti i diritti e delle ..
20 Febbraio 2024 - 06:31
La giornata mondiale della balena
La balena vive in media fino a 100 anni, viaggia in acqua a 27 km all'ora, 26 minuti è il ..
19 Febbraio 2024 - 06:43
Nasce l'Istituto dell'Enciclopedia ..
La storia più recente dell'istituto è stata caratterizzata da innovazioni importanti a ..
18 Febbraio 2024 - 07:59
Vengono poste le basi della Croce ..
Nella battaglia di Solferino Dunant iniziò a organizzare i soccorsi per assistere i feriti ..
17 Febbraio 2024 - 07:51
Accadde oggi - Articoli più letti
21 ottobre, il mondo celebra la ..
L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla..
21 Ottobre 2023 - 06:00
Grande concerto di Pino Daniele a ..
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
In una sala da ballo di Cremona nasce..
È il 24 settembre del 1958 quando Natalino Otto e Flo Sandon's scoprono la cantante, allora..
24 Settembre 2023 - 07:28
Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in ..
Il Che è considerato un nemico coerente dell'oppressione e un simbolo di libertà e di ..
09 Ottobre 2023 - 06:38