Rubriche Il Santo del giorno

Marta di Betania, la parte migliore

Marta di Betania, la parte migliore

'Marta, Marta, tu ti inquieti e ti affanni per molte cose, ma una sola è necessaria...'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Oggi 29 luglio si festeggia Santa Marta di Betania. Marta vive con la sorella Maria e il fratello Lazzaro a Betania, un paesino che dista 3 chilometri da Gerusalemme. Nel Vangelo di Luca la si incontra, per la prima volta, nel giorno in cui Gesù è loro ospite. Marta è tutta presa in faccende domestiche per rendere gradevole l'accoglienza. La sorella Maria se ne sta, accoccolata, ad ascoltare Gesù.
Marta si lamenta con il Signore: 'Mia sorella mi lascia sola a servire, dille che mi aiuti'.
La risposta di Gesù non si fa attendere: 'Marta, Marta, tu ti inquieti e ti affanni per molte cose, ma una sola è necessaria; Maria ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta'.
 

Marta la ritroviamo nel Vangelo di Giovanni al capitolo 11 in un momento di dolore. Lazzaro si ammala gravemente e le sorelle mandano ad avvisare Gesù. Lui indugia e Lazzaro muore; poi dice ai discepoli: 'Lazzaro, il nostro amico, dorme: ma vado a svegliarlo'. Quando Gesù arriva a Betania, Marta gli corre incontro e l'implora: 'Signore se tu fossi qui, mio fratello non sarebbe morto: ma anche ora so che qualunque cosa chiederai a Dio, te la concederà'.
Gesù, afflitto per la morte dell'amico riferisce a Marta: 'Io sono la Resurrezione e la vita, chi crede in me non morirà in eterno'.
Il Signore si reca poi con le due sorelle davanti alla tomba di Lazzaro e per dimostrare a tutti che Lui è più forte della morte resuscita l'amico.
 

Da questo momento non sappiamo più nulla di Marta. La figura di Marta, alcuni secoli dopo, è protagonista di varie leggende. Secondo una di esse sarebbe arrivata, con Maria e Lazzaro, in Provenza abitando ad Avignone e poi a Tarascona, dove avrebbe concluso la sua vita con un miracolo strepitoso, lottando con un drago. Al suo nome sono state intitolate, nel tempo, varie congregazioni: specialmente in Francia e in Canada. In Italia 'Le suore di Santa Marta', fondata dal Beato Tommaso Reggio, si occupano della formazione dei giovani, degli ammalati e della opere parrocchiali.
Buon onomastico a chi si chiama Maria e Marta.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.