La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

San Pacifico da San Severino, l'umiltà del frate

San Pacifico da San Severino, l'umiltà del frate

Il santo nonostante la cecità, la sordità e una piaga inguaribile sopportò con pazienza ogni sofferenza


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi, 24 settembre, si festeggia San Pacifico da San Severino. San Pacifico, al secolo Carlo Antonio Divini, nacque a San Severino Marche il 1 marzo 1653.
Dopo la morte dei genitori fu affidato allo zio materno, Arcidiacono della cattedrale di San Severino.
Ebbe un'infanzia travagliata e a 17 anni entrò nel convento di Forano e nel 1678 fu ordinato sacerdote nell'ordine dei frati Minori. Pacifico in un primo tempo si dedicò all'insegnamento e poi esclusivamente all'apostolato.
Frate esemplare per le sue virtù di obbedienza e mitezza si dedicava spesso alla preghiera davanti al Santissimo Sacramento. San Pacifico fu dotato dal Signore di doti eccezionali: visioni ed estasi, capacità di compiere miracoli e anche spirito profetico che gli permise di prevedere il terremoto del 1703 e la vittoria di Carlo Vl sui Turchi nel 1717. Nel 1692 fu eletto guardiano del convento di San Severino, ma la salute di Pacifico andò progressivamente peggiorando.
Il santo nonostante la cecità, la sordità e una piaga inguaribile sopportò con pazienza ogni sofferenza.
Negli ultimi anni di vita, Pacifico, non riuscì più a celebrare la messa e a partecipare alla vita comune.
Il 24 settembre 1721 morì nella sua piccola cella e dopo la sua morte operò numerosi miracoli.
Fu beatificato nel 1786 la sua canonizzazione avvenne nel 1839. Buon onomastico a tutti i lettori che si chiamano Pacifico.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.