La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Il Santo del giorno

Santa Agnese di Montepulciano e la fonte miracolosa

Santa Agnese di Montepulciano e la fonte miracolosa

63 anni dopo la morte di Santa Agnese venne in pellegrinaggio a Montepulciano, Santa Caterina per venerare il corpo di Santa Agnese


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi 20 aprile si festeggia Sant'Agnese Segni di Montepulciano.
Agnese nacque nel 1268 a Gracciano da una famiglia nobile di Montepulciano. A 9 anni entrò in collegio dalle monache dette 'Saccate' dal loro abito particolare. A 15 anni Agnese accompagnò la sua maestra, suor Margherita, a Proceno (Viterbo) per fondare un nuovo monastero. Giovanissima diventò Superiora 'per visibile forza esercitata dalla sua santità'.
Tutti parlavano di Agnese e ne esaltavano le sue qualità: i concittadini di Montepulciano la convinsero a tornare da loro, per fondare, nel1306, nel borgo di Gracciano un monastero, dedicato a Santa Maria Novella. Agnese, a Gracciano, alimentò la spiritualità domenicana e rimase badessa fino alla morte. La Santa visse pregando e per lunghi periodi si nutrì a pane e acqua. La sua fama di santità fu anche alimentata da racconti prodigiosi: le sue estasi e i suoi sogni profetici.

Agnese era di salute malferma e i superiori le imposero di curarsi a Chianciano: grazie a un suo intervento prodigioso sorse una fonte d'acqua salubre, che oggi si chiama di Santa Agnese.
Questo miracolo doveva però servire per la salute degli altri, non per la sua: Agnese tornò a Montepulciano più malata di prima.

La devota Domenicana morì nel 1317 e fu proclamata Santa nel 1726 da Benedetto Xlll. Molti miracoli si verificarono, per sua intercessione anche dopo la sua dipartita. 63 anni dopo la morte di Santa Agnese venne in pellegrinaggio a Montepulciano, Santa Caterina per venerare il corpo di Santa Agnese. La Santa di Siena, anch'essa Domenicana, in quella occasione esaltò le doti della consorella Agnese.
Buon onomastico a chi si chiama Agnese.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.